Anghiari: “Non prendiamoci in giro”

Emblematico l’articolo apparso sul Corriere di Arezzo che oggi riproduciamo per intero, vista la grande discussione causata dalla pubblicazione di alcune foto relative ai cancelli spalancati a notte inoltrata (intorno alle 24.00) al Cimitero di Anghiari nonostante cartelli con orari ben precisi (invernali ed estivi) e la delibera che lo ha deciso.

Come è possibile, a questo punto che un  sindaco  che faccia tali affermazioni.

Ma, un  sindaco di Anghiari e non si degna di guardare quanto è scritto sui cartelli affissi sui cancelli?

Dice, almeno così si legge, che: non sa l’orario di chiusura e di apertura? Ma scherziamo!

Non sa l’esistenza di una delibera di Giunta, la n. 93 del 28.12.2015   ? Ma scherziamo ancora!Che fa:  “ci prende completamente in giro?

Potremmo continuare all’infinito, tanto NON avremmo risposta, quindi saranno i cittadini che leggendo l’articolo apparso sul Corriere di Arezzo, a firma Francesca Muzzi, in edicola il giorno 12 agosto 2017, si faranno una loro personale opinione di quanto e come avviene.

Noi, come Redazione de “il Fendente” ci limitiamo a mettere in risalto certe importanti e strane risposte del Sindaco.

Ecco l’articolo per intero:

“”Cancelli aperti al cimitero, la replica del sindaco Polcri

Replica il sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri, dopo che l’anghiarese Barbara Bergamini aveva documentato i cancelli sempre aperti del cimitero comunale di Anghiari e dopo che un’altra cittadina aveva segnalato la presenza di ragazzi durante le 22 e mezzanotte entrare nel cimitero e saltare da una tomba all’altra.

Polcri spiega: “Il servizio di chiusura dei cancelli del cimitero è stato esternalizzato non da ora, ma già dalla precedente amministrazione. Ciò significa che ci sono dei vigilantes esterni che quando fanno il giro del paese chiudono tutte le porte di ingresso del cimitero”.

Ma il primo cittadino di Anghiari che nel giugno scorso ha compiuto il primo anno di mandato, non sa di preciso quando questo avvenga:

“Non so però gli orari di chiusura del nostro cimitero. Dipende dai vigilantes, dipende quando viene fatto il giro. Una cosa è certa e cioè che i cancelli, la mattina, vengono sempre trovati chiusi”.

A conferma di questo arriva anche la dichiarazione della cooperativa Il Girasole che dal 1 maggio del 2015 pensa a tutti i servizi cimiteriali comunali: manutenzione ordinaria, sepolture, lampade votive.

“Quando la mattina alle 7 e alle 8 durante il periodo invernale andiamo ad aprire il cimitero – dicono gli addetti della Cooperativa il Girasole – i cancelli sono sempre chiusi”.

Ma la domanda alla quale per ora non ci sono risposte certe è che nessuno sa di preciso a che ora vengono chiusi.

Se alle 22, oppure alle due di notte. Sul cancello dell’ingresso principale del cimitero si legge però ancora l’orario invernale 8-18 e quello estivo 7-19.30 con delibera della Giunta comunale n.93 del 28-12-2015.

“Il servizio lo abbiamo già trovato esternalizzato – continua il sindaco Polcri – e abbiamo deciso di continuare così. Anche se proprio in questi mesi si sta pensando a rivoluzionare tutto con l’introduzione dei cancelli automatici. Così si chiudono e si aprono ad un’ora ben precisa e in più sono dotati di un pulsante che se qualcuno resta chiuso all’interno può uscire”.

E riguardo alle scorribande segnalate dalla cittadina di Anghiari?

“Riguardo a queste non abbiamo avuto segnalazioni – conclude il sindaco Polcri – ma siamo vigili con dei controlli a più ore del giorno e della notte”.

-Pubblicato da Redazione-