L’ammimistrazione Polcri dice di “NO” bocciando la mozione del “PD-Insieme per Anghiari”sull’opportunità di adottare un regolamento sull’uso dei fitofarmaci in agricoltura

Comunicato che riceviamo e pubblichiamo:

“”All’ultimo Consiglio comunale del 6 ottobre 2017, è stata discussa l’interpellanza del nostro gruppo consiliare “Pd-Insieme per Anghiari” avente ad oggetto l’importante tema del regolamento sull’utilizzo dei fitofarmaci.

L’interpellanza, nel ripercorrere il percorso istituzionale di quest’ultimo anno intrapreso a livello di Unione dei Comuni in merito all’elaborazione di una bozza di regolamento  sul corretto utilizzo dei fitofarmaci  in agricltura da adottare nei vari Comuni della Valtiberina Toscana, mirava a domandare al Sindaco quali fossero le intenzioni dell’attuale amministrazoione anghiarese in merito all’opportunità di adottare , anche nel nostro territorio comunale, un regolamento che disciplini le modalità di somministrazione dei prodotti fitosanitari.

Il Sindaco ha risposto accampando le solite argomentazioni rese al consiglio comunale di giugno, nel quale il nostro gruppo consiliare aveva presentato sul tema dei fitofarmaci altra precedente interrogazione.

Secondo il Sindaco  Polcri , il Comune di Anghiari “non può” asottare alcun regolamento in quanto sprovvisto di potstà regolamentare, ovvero non sarebbe, a suo dire, competente ad emanare regolamenti come quello in questione.

Il Sindaco si è dichiarato disponibile ad elaborare un “codice etico” degli agricoltori, cosa peraltro appoggiata anche da alri consiglieri di maggioranza intervenuti in dibattito, i quali hanno aggiunto che:  le regole già esistono essendovi il P.A.N. e, che, un ulteriore regolamentazione a livello comunale andrebbe addirittura a limitare fortemente gli spazi agricoli suscettibili di essere lavorati per via delle c.d.”fasce di rispetto”.

Viste le risposte  della maggioranza, anche al fine di mettere l’amministrazione di fronte  alle proprie rsponsabilità, il nostro gruppo ha chiesto  di trasformare l’interpellanza in mozione sottoponendo al voto  del Consiglio questa precisa richiesta:

-“ Si chiede al Sindaco di prendere in considerazione l bozza di regolamento sull’utilizzo dei fitofarmaci  esaminata presso l’Assise socio-sanitaria dell’Unione dei Comuni al fine di elaborare ed approvare un regolamento valido per il nostro territorio comunale”

Il voto espresso è stato il seguente:

-maggioranza (LiberaMente) – contraria ad eccezione della Dott.ssa Valentina Zoi che si è astenuta;

-Pd-Insieme per Anghiari e Movimento5Stelle favorevoli.

La mozione è stata quindi respinta dall’amministrazione in carica  e, con essa, è di fatto tramontata anche la possibilità, per il Comune di Anghiari, di adottare un Regolamento che disciplini il corretto utilizzo dei fitofamaci  a tutela di tutti, agricoltori in primis.

Riteniamo le argomentazioni utilizzate dalla maggioranza non condivisibili e pretestuose.

Abbiamo infatti appurato che è il P.A.N. stesso ad individuare i Comuni tra i soggetti chiamati in causa per la realizzazione degli obbiettivi da perseguire, tra cui l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari  in atuazione della Direttiva  2009/128/CE, che individua le politiche e le azioni volte ad assicurare lo sviluppo e la promozione di metodi di produzione  agricola a basso apporto di prodotti fitosanitari ed a realizzare un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari con riduzione dei rischi e degli impatti sula salute umana e sull’ambiente tramire l’uso della difesa integrata ed approcci o tecniche alternative, quali il mtodo dell’agricoltura biologica  e le alternative non chimiche, ai prodotti fitosanitari.

Quindi una grande occasione persa per il Comune di  Anghiari che rinuncia, di fatto, ad una scelta politica responsabile e lungimirante neo confronti dei popri cittadini e del proprio territorio.””

-il Capogruppo del “PD-Insieme per Anghiari”-

Pubblicato da Redazione