Il “potere” della vera informazione politica

Dopo  la pubblicazione sul giornale on-line  “il Fendente” avvenuta  ieri  13 ottobre del commento-articolo  di un cittadino anghiarese a titolo: Commento pervenuto in Redazione a seguito del “comunicato stampa del Pd di Sansepolcro”, firmatosi  con uno pseudonimo, ritenevamo, come Redazione che:

la segreteria di Circolo  del Partito Democratico anghiarese facesse sentire la sua voce.

-Niente di tutto ciò anzi, in uno scambio di commenti  con questa Redazione  ci è stato fatto notare che:  “Non rispondono a chi non si firma per esteso”.

E’ vero, il cittadino anghiarese ha usato uno pseudonimo, ma  ha avuto consensi  favorevoli, sugli argomenti  messi  in risalto, da personaggi  politici locali che si sono succeduti  in Anghiari.

Facciamo, inoltre, notare  alla Segreteria  di Circolo del Pd  anghiarese che:

-pur essendoci  come firma uno “pseudonimo”, il commento – articolo è stato controllato da questa Redazione;

-che sotto “ la firma “ contestata  c’è anche la seguente dicitura: “Pubblicato da Redazione;

in pratica  una “firma ufficiale” ed almeno a questa “dovevano” una risposta.

Segreteria di Circolo del Pd, la democrazia è un mezzo per creare benessere condivisibile, costruire diritti e doveri, rendere giustizia. È un sistema d’opinioni di relazioni, che definiscono, costruiscono una buona convivenza civile.

Nella democrazia, l’informazione svolge un ruolo centrale, sia sul piano della trasparenza sia perché può incidere sulle scelte politiche.

E su questo potere di calarsi, come protagonista, nella vita politica si può discutere riempiendo pagine su pagine, perché l’informazione può incidere in negativo o in positivo.

Ma un’informazione che serve i vari poteri costituiti e non discute con i cittadini  è:  un’informazione solo di parte e danneggia il paese.

Non dimenticatelo.

-R e d a z i o n e-