Anghiari, consiglio comunale del 21 ottobre / Analisi ed osservazioni del M5S locale

Comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Anghiari che riceviamo  pubblichiamo:

Anghiari - consiglio comunaleImbarazzante  Consiglio Comunale  Venerdì 21 ottobre a Palazzo Pretorio, almeno per quanto riguarda le risposte alle interrogazioni  e alla mozione presentate dal nostro consigliere Paolo Gaggiottini.

Per essere più precisi, l’impressione a caldo è stata di sconcerto, mentre la mattina dopo,  riascoltando le parole del sindaco che avevamo registrato,  il nostro gruppo è stato colto da un moto di disperazione.

Ma ecco, prima delle risposte alle interrogazioni una notizia di grande importanza: 

Polcri1-320x180Il sindaco Alessandro Polcri ,  ci manda a dire, tramite il nostro consigliere, che: “ il M5S non può trasmettere e diffondere le immagini e l’audio del Consiglio Comunale sui social network.

E dire che la lista LiberaMente  ha basato  parte della sua campagna elettorale sul Comune  Casa di Vetro (copiando il M5S)  e questi sono i risultati ?

Lasciamo a voi  cittadini-lettori i commenti.

Le interrogazioni riguardavano:

– la situazione del trasporto scolastico ad Anghiari;

– il futuro del servizio sanitario locale (ospedale di Sansepolcro);

– lo sversamento di rifiuti all’interno del Parco Naturale dei Monti Rognosi  nei pressi del Ponte alla Piera.

La mozione  invece era tesa  a chiedere che:

– il comune impegnasse Nuove Acque a rimodulare il calcolo delle tariffe del consumo di acqua delle famiglie.

Riportiamo qui di seguito le risposte date dal sindaco e dalla vice sindaco Valentina Zoi sulla parte che riguarda la sanità pubblica.

1)-Situazione trasporto scolastico ad Anghiari

1375529431110_servizio_trasporto_scolasticoIl sindaco ha affermato che dopo una difficile fase iniziale, dovuta ad un improvviso aumento delle richieste da parte dei genitori, nella quale effettivamente i pulmini viaggiavano in sovraffollamento, tutto è stato risolto. A noi non risulta così. Non ha risposto, non sappiamo se lo farà per iscritto, su quali accordi o convenzioni sono state stipulate per il trasporto degli studenti. Sulla mancanza delle cinture di sicurezza ha detto che le stesse non possono essere montate sui mezzi attualmente a disposizione causa possibile effetto ingabbiamento e schiacciamento degli studenti, che le cinture montate su un mezzo non idoneo potrebbero provocare agli studenti (??). Il messaggio pare essere: nessun problema, andiamo avanti allegramente come adesso.

2)-Servizi sanitari Ospedale di zona-Sansepolcro

Cyborg Festival ad Anghiari foto 2La Dott.ssa Valentina Zoi ha parlato di investimenti e miglioramenti dell’ospedale di Sansepolcro, affermando che la chirurgia d’urgenza, il servizio più importante insieme al Pronto Soccorso che un ospedale può dare, verrà mantenuta. Dai documenti in nostro possesso risulta invece che saranno potenziati alcuni servizi specialistici, la chirurgia che verrà mantenuta sarà solo quella in Day Hospital (Day Surgery) e quella programmata. Il Sabato e la Domenica la sala operatoria resta chiusa. Un esempio pratico per far capire meglio ai nostri lettori: se hai un attacco di appendicite o un incidente di qualsiasi tipo, e devi essere operato d’urgenza, ti portano ad Arezzo o in Valdarno, se c’è posto e se ci arrivi, evidentemente. Una chiosa: sarà nostra premura andare a verificare, tramite i nostri contatti, qual’è la reale situazione del nostro ospedale. La sanità comunque non si migliora operando tagli orizzontali sui servizi e sugli operatori,  dando tutto in mano ai privati, ma facendo riforme sensate, colpendo i dirigenti e gli operatori che non fanno il loro dovere. La responsabilità di alcune scelte è ovviamente in capo alla Regione Toscana, ma gli amministratori locali non dovrebbero avvallarle, facendosi distrarre dalle promesse di finanziamenti e miglioramenti. Dovrebbero invece  chiedersi se quei finanziamenti vanno a migliorare complessivamente i servizi a tutti i cittadini, non ad una parte di essi. La chiusura della chirurgia d’urgenza è una cosa gravissima, riporta la nostra zona ai livelli dei primi del Novecento, come sta accadendo anche in Casentino e in Valdichiana.

3)-Sversamento rifiuti Ponte Alla Piera

7La risposta qui è stata veramente drammatica. Il sindaco afferma che qualche “impurità”, pezzetto di plastica, ci sta che si trovi in mezzo al materiale che è stato messo in Via dei Boschi per rinforzare il fondo stradale !!! Sindaco, sembra che Lei stia cercando di far cadere tutto nell’oblio. La legge parla chiaro su queste questioni: il materiale di risulta da demolizione e costruzione, proveniente dai cantieri edili, è un rifiuto speciale fino a che non viene selezionato. Solo la parte laterizia dopo l’avvenuta frantumazione può essere riutilizzata. I materiali inquinanti, specialmente plastiche e vetro, ma anche il ferro, o altro, non possono essere sversate perchè modificano il terreno, inquinandolo. La quantità di materiale interessata è relativamente importante, è stato comunque commesso un reato contro l’ambiente.

Mozione tariffe acqua

Non è stata ben capita, né dalla Giunta, né dal Pd.

Il Pd ha chiesto il ritiro della mozione perché la stessa riguardava solo le famiglie e non prendeva in considerazione le aziende.

Il Sindaco ha allora proposto di formare una commissione sull’argomento; abbiamo accettato per spirito collaborativo, pur dubitando dell’utilità della stessa.

La mozione era sì specifica per le famiglie, ma si poteva intanto approvare quella e poi studiare una soluzione a parte per le imprese. Da cosa nasce cosa.

Per concludere, un’ultima osservazione:

nei suoi interventi Polcri cita sempre la Panacea dell’Unione dei Comuni, vera arma di distrazione di massa, per risolvere i problemi; per noi invece l’Unione è un bel carrozzone inutile, come altri simili, che servono spesso ad affidare servizi e beni importanti alle lobby a capo di grandi società e cooperative.

-Movimento Cinque Stelle Anghiari-

Ndr. – Se così stanno le cose pensiamo, augurandoci di sbagliare, che forse  “si stava meglio  quando si stava peggio”

Pubblicato da Redazione