A Citerna in mostra le opere dell’anghiarese Gianfranco Giorni

 “L’eleganza nella scultura” negli spazi comunali e lungo le strade del Borgo.

Grande successo per la “personale” del  Maestro Gianfranco Giorni aperta sabato 30 marzo nella sala de “Gli Ammassi” e durerà fino al 9 giugno.

La mostra, realizzata grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale di Citerna, è collocata nello splendido Borgo umbro con opere interne agli spazi comunali ed esterne.

L’artista anghiarese Gianfranco Giorni crea da sempre opere classiche che realizzano perfette geometrie dalle linee nette e ben definite, ma allo stesso tempo lasciano libero il pensiero di chi le osserva.
Il sindaco di Citerna, Giuliana Falaschi, nel ricordare un’opera del Maestro già installata al centro della piazza degli Artisti di Fighille, ha giustamente affermato che:

-“Le opere della mostra andranno ad arricchire il patrimonio culturale del Borgo e stimoleranno la visione della bellezza, grazie al tratto moderno e personale che caratterizza l’artista. Citerna è particolarmente vocata ad esaltare la peculiarità del paesaggio e dei suoi luoghi caratteristici, delle sue numerose opere d’arte, testimonianza di un passato di grande valore artistico e culturale, mantenendo al tempo stesso questa sua tradizione artistica nell’organizzazione di eventi di carattere contemporaneo, come appunto questa mostra. A conclusione di dieci anni alla guida dell’amministrazione comunale – ha aggiunto la sindaca Falaschi – abbiamo voluto offrire all’Umbria un’esposizione che coinvolgerà tutto il borgo di Citerna. Inoltre il 26 aprile c’è stato un altro grande evento all’interno della mostra: la presentazione delle opere in esposizione  inserite in uno splendido catalogo”.
-“Gianfranco Giorni è sicuramente uno degli scultori italiani figurativi più capaci del nostro tempo
e il principale all’interno della nostra Galleria – ha riferito infine Emanuele Geloso della Galleria Turelli di Montecatini Terme -. Una mostra itinerante composta da opere recenti e passate, che si sposano alla perfezione con il contesto del borgo. Un artista capace di plasmare ogni forma di materia, di esprimersi con un linguaggio semplice e di facile lettura per qualsiasi pubblico”.
Le foto sono opera di Alejandra Basso.

Pubblicato da Redazione