A Sansepolcro: Progetto “Essere NEET senza volerlo”/ Partner e sostenitore anche il Comune di Anghiari

èVenerdì 28 novembre alle ore 11, presso la sede dell’Informagiovani di Sansepolcro, in via Giovanni Buitoni, Ex Poste, verrà presentato il progetto “Essere NEET senza volerlo”, alla presenza del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Giovanili , Andrea Laurenzi, e all’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Arezzo, Francesco Romizi.
Il progetto “Essere NEET senza volerlo” è uno dei 17 progetti vincitori del bando sperimentale rivolto ai NEET (acronimo di: Not in Education, Employment or Training ovvero giovani che non sono inseriti in alcun percorso di formazione, istruzione o lavoro) finanziato dalla regione Toscana, nell’ambito del progetto GiovaniSì (www.giovanisi.it).
Lo scopo del progetto è quello di far emergere il fenomeno dei NEET, individuando e prendendo in carico giovani (18-30 anni) NEET dando corso alla sperimentazione di strategie, innovative e replicabili, attraverso lo sviluppo di buone prassi in contesti di collaborazione fra più soggetti. Le strategie per la ricerca e l’individuazione di giovani NEET con la collaborazione fra più partner, pubblici e privati, sono diversificate a seconda delle tipologie individuate. Dopo l’individuazione il progetto prevede un percorso di presa in carico dei NEET che li orienti a percorsi formali ed istituzionali per l’avvicinamento o il reinserimento nel mondo del lavoro; attivando inoltre la consapevolezza nei giovani NEET di quali percorsi la rete regionale di agenzie istituzionali mette a disposizione per il sostegno e l’orientamento in ambito lavorativo e formativo. Tali scopi vengono perseguiti all’interno degli Informagiovani di Sansepolcro e Arezzo (due Infopoint GiovaniSì) ritenuti in grado di veicolare i contenuti del progetto in un clima più informale ed attrattivo per il target group. I NEET saranno poi orientati e inseriti nei percorsi del centro per l’impiego.
I dati raccolti nei mesi di attività del progetto saranno oggetto di una ricerca e valutazione.
Le attività di front office si terranno presso:

Informagiovani Sansepolcro (via Giovanni Buitoni, c/o ExPoste),
lunedì 16.00-19.00, martedì 10.00-13.00, giovedì 15.00-17.00

Informagiovani Arezzo (piazza Sant’Agostino, 8)
dal lunedì al venerdì 11.00-13.00 / 16.00-18.00
Responsabile del progetto: Koinè cooperativa socialedi tipo A
Co-finanziatore del progetto: Regione Toscana, GiovaniSì
Partner e sostenitori del progetto: Betadue cooperativa sociale di tipo B, LaRua cooperativa di tipo
CINPA, B.AND, Comune di Arezzo, Comnune di Sansepolcro, Comune di Anghiari, Provincia di Arezzo, Centro Territoriale per l’Impiego (area Aretina), Coob (consorzio coopeerative sociali per l’inclusione lavorativa), Legacoop Toscana (comitato territoriale Arezzo), Arci servizio civile, Coldiretti Arezzo, Fondazione Arezzo Wave Italia, ARCO (Action Research Co-Development).
-Comunicato stampa-Comune di Sansepolcro-
Pubblicato da Redazione