Anghiari, 150 gli atleti al via della corsa organizzata dai Donatori di Sangue Fratres

Cristian Marianelli vince il Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015Cristian Marianelli si è aggiudicato la 3° edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari, la corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari .
150 gli atleti che hanno preso il via alla prova riservata agli adulti, numero che rappresenta il nuovo record per la manifestazione anghiarese.
Una partecipazione considerevole che testimonia la crescita esponenziale di una competizione giovane, ma molto affascinante ed è già diventata appuntamento imperdibile per i tantissimi appassionati di podismo.

Marianelli ha dominato la scena ed ha dimostrato fin dal via di essere il più forte tra i partecipanti.
Il trentanovenne di San Giustino in forza alla società Uisp Chianciano ha impresso alla gara un ritmo notevole fino dalla partenza ed ha coperto gli 11 km dell’affascinante “Circuito dei Mulini” in 38’57”, con lo straordinario passo di 3’33” a chilometro.
Una vera e propria impresa considerando le caratteristiche del percorso, il caldo torrido e la difficile salita che ha portato i podisti dalla piana della battaglia alle mura antiche (passando per Porta Sant’Angelo). Marianelli ha completato la sua fatica costeggiando le mura e tagliando a braccia alzate la linea del traguardo posta in Piazza Baldaccio.
Il podio maschile del Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015A seguire altri tre rappresentanti della Uisp Chianchiano: Alessandro Paganelli 2° in 40’22”, Giacomo Valentini 3° in 40’33” e Matteo Paganelli 4° in 40’34”. 5° posto per Giuseppe Cardelli (U.P. Policiano Arezzo Atletica) che ha chiuso la prova in 40’58”.
Una favolosa gara che Cristian Marianelli (uno degli atleti più forti del territorio nonché vincitore del Palio della Vittoria 2011 in Anghiari ed ex ciclista di qualità) ha dominato rifilando distacchi importanti ai pur forti avversari.

Il suo successo va a seguire quelli conquistati nel 2013 e nel 2014 da Alessandro Annetti ed Alessandro Porazzini, per un albo d’oro che è già di tutto rispetto.
A vincere la prova riservata alle donne è stata ancora una volta Paola Garinei.
La quarantatreenne tifernate in forza all’Atletica Avis Perugia ha concesso il tris dopo i successi conquistati nel 2013 e nel 2014 e lo ha fatto coprendo gli 11 km di gara in 44’34”, ad una media di 4’03” a chilometro.

2° piazza in 46’15” per Francesca Barneschi (Atletica Sestini Arezzo), 3° posizione in 46’34” per Roberta Belardinelli (Olympic Runners Lama).
Ai piedi del podio Lucia Tiberi (G.S. Il Fiorino) e Patrizia Lacrimini (Marathon Club Città di Castello) che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 48’44” e in 50’11”.
La partenza del Trofeo Fratres Città di Anghiari 2015Il Trofeo Adriano Giorni, istituito in memoria dell’indimenticabile ex podista anghiarese è stato consegnato a Cristina Corsini (miglior atleta di casa in riferimento alla competizione femminile) da Luca Giorni (figlio di Adriano).
A dettare legge nelle singole categorie sono stati Matteo Paganelli (categoria A), Daniele Andreoni (categoria B), Marco Fiorucci (categoria C) e Lucio Floridi (categoria D).
Il premio riservato alle società che hanno partecipato con il maggior numero di atleti è andato all’Atletica Avis Sansepolcro. A seguire Gi. Point Professione Sport ed Olympic Runners Lama.
A concludere il programma di questa intensa giornata di sport sono state le competizioni giovanili che hanno colorato a festa Piazza Baldaccio e le strade del centro storico di Anghiari.
32 complessivamente i bambini e le bambine che si sono cimentati in distanze variabili a seconda dell’età e che hanno festeggiato l’evento con una bella medaglia.
Il 3° Trofeo Fratres Città di Anghiari ha fatto registrare una partecipazione da record e un successo superiore alle attese. Merito di un percorso esigente ma spettacolare e della perfetta organizzazione curata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari.
Importante il sostengo degli sponsor, l’impegno di tutti i volontari, la collaborazione con la Dream Runners (che grazie al chip elettronico ha permesso di conoscere i tempi live di tutti i protagonisti), la partecipazione di un numero considerevole di podisti che hanno sfidato il caldo dando vita ad una competizione combattuta e di alto spessore.
La manifestazione sportiva è stata inserita all’interno della Festa Estiva del Donatore (giunta alla 17° edizione) organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Anghiari, associazione che da sempre svolge una fondamentale opera di sensibilizzazione rispetto ad un tema importante quale la donazione del sangue.

La giornata di festa è proseguita all’insegna di musica, balli, divertimento e buona cucina. L’incasso della giornata è stato interamente devoluto alla Caritas Parrocchiale.
Daniele Gigli-ufficio stampa Trofeo Fratres Città di Anghiari