Anghiari, comunicato stampa de “La Sinistra per Anghiari”

Era inevitabile che nessuno prendesse con coraggio e decisione alcuna posizione ben definita sui “fatti anghiaresi” riguardanti la Lista “LiberaMente” che di civico sta dimostrando di avere ben poco.

Ecco quindi che il vecchio Gruppo consiliare “La sinistra per Anghiari” che aveva ed ha come esponenti gli ex-consiglieri Avv. Mirco Meozzi e Avv.Giacomo Moretti (foto), scende nuovamente in campo ed emette il seguente comunicato stampa:

“”Non posiamo che manifestare tutta la nostra preoccupazione per quanto accaduto in seno alla fu lista civica “Liberamente” ormai definitivamente sciolta dopo la scelta del Vice Sindaco Maggini di ricoprire la carica di Presidente del Circolo di Fratelli d’Italia AN di Anghiari.

Abbiamo appreso ciò da numerose testate giornalistiche locali, tra le quali (http://www.arezzonotizie.it/politica/fdi-an-arezzo-nascono-circoli-anghiari-ed-alta-valtiberina/), ove obbiettivo di tale circolo è quello “di diventare la casa comune della destra sociale e di governo in Valtiberina”.

Questo quanto riportato in sintesi dalla stampa locale, che scrive come l’adesione al circolo di Fratelli d’Italia AN di Anghiari sia stata posta in essere anche dai Consiglieri Lucacci e Sanfilippo.

Sottolineiamo che la notizia non è stata mai smentita dai citati consiglieri, pertanto, la assumiamo come buona.

In pratica dopo 17 mesi, si è deciso di seppellire il civismo proclamato in campagna elettorale per investire l’attività amministrativa anghiarese nel “diventare la casa comune della destra sociale in Valtiberina”, con tre Consiglieri eletti ad Anghiari.

Ovviamente non ci stupisce il cambio di idee dei singoli, diciamo che chiedere il voto per una lista civica che poi si tramuta di fatto in una lista di destra è atteggiamento valutabile dagli elettori.

Ciò che ci stupisce è il silenzio assordante dei componenti, tra i quali quei Consiglieri che durante la campagna elettorale si dichiaravano “indipendenti di sinistra” e che, proprio da quell’elettorato, hanno tratto i voti e le preferenze che li hanno portati a Palazzo Pretorio.

Ormai è chiaro la lista civica “Liberamente”, lista votata dai cittadini in nome di un civismo che si sarebbe dovuto occupare esclusivamente degli interessi degli anghiaresi, è morta e sepolta.

Dunque, non siamo stupiti affatto delle scelte, che lo ripetiamo sono legittime, di cambiare impostazione amministrativa non guardando più al civismo, ma ai valori della “destra sociale” da parte di componenti importanti dell’Amministrazione Anghiarese.

Quello che vorremmo sapere è se anche i Consiglieri Comunali eletti con i voti degli elettori di sinistra hanno mutato il loro atteggiamento passando dal civismo di sinistra alla possibilità di condividere la propria azione amministrativa con chi si richiama alla destra sociale.

Ci riferiamo in particolare alla Consigliera Zoi ed al Consigliere Mencaroni (foto).

Abbiamo appreso che durante la seduta dell’ultimo Consiglio Comunale sia Zoi che Mencaroni non erano presenti, forse per non dover vivere l’imbarazzo di assistere all’interrogazione in merito a questa vicenda presentata dal gruppo consiliare di “Insieme per Anghiari”.

Restiamo basiti!

Non basta assentarsi da un Consiglio.

Queste strategie non appartengono alla storia della sinistra anghiarese.

I consiglieri comunali di sinistra, a torto o a ragione, sono sempre stati presenti ai consigli comunali, proponendo, votando e, comunque, assumendosi sempre le proprie responsabilità.

Oggi quelle responsabilità devono essere assunte da chi ha chiesto voti per una lista civica, peraltro dichiarandosi di sinistra e si ritrova organicamente dentro una maggioranza di destra.

Inoltre rileviamo che la lista civica aveva ricevuto il mandato elettorale proprio perché prometteva ai cittadini anghiaresi di occuparsi esclusivamente dei loro interessi, “liberi dai partiti”.

In realtà “non è così”.

Ci chiediamo quante energie siano state impiegate nelle attività di partito che nulla hanno a che vedere con gli anghiaresi, sottraendo tempo prezioso alla sempre più necessaria attività amministrativa.

È una questione seria, gli elettori hanno votato una progetto civico e si ritrovano un progetto di destra.

In ultimo rimaniamo stupiti dal silenzio dell’Assessore Cimbolini (foto), persona che conosciamo per essere seria, scrupolosa e particolarmente attenta.

-Come è possibile passare da una attività amministrativa ottimamente svolta all’interno di una Giunta di Sinistra, quale era l’Amministrazione Senesi, ad una amministrazione retta con i voti determinanti provenienti da destra?

-Come è possibile, da membro esterno, accettare di far parte di una Giunta incompleta, unico caso in Italia?

Ovviamente non vogliamo attaccare nessuno.

Tutte le persone citate sono persone degnissime, siamo ad Anghiari e ci conosciamo tutti, ma anche il voto degli anghiaresi ha una dignità.

Una dignità che deve essere rispettata.

Una volontà espressa dagli elettori che volevano una lista civica, una giunta completa ed al lavoro svolto esclusivamente a servizio degli anghiaresi e non dei partiti con una presenza assidua e costante del Sindaco in Comune.

Sono passati “solo” 17 mesi e tutto questo ancora non si è visto.

E’ vero in politica si può esser sempre in tempo, tuttavia con simili scelte, pure quello massimo è terminato.

-Gruppo La Sinistra per Anghiari-“”

Pubblicato da Redazione