Anghiari, i cittadini aspettano una risposta dal Sindaco sulla mancata presenza alla “Conferenza Territoriale 4”

27f97e4db84fc6ca6ac805bbfe58805bSiamo sicuri che l’attuale Sindaco di Anghiari , voluto dai cittadini in sostituzione di una amministrazione che era da loro molto lontana, sappia perfettamente il significato di “trasparenza”, strumento  necessario ed indispensabile.

In politica, la trasparenza è stata introdotta come strumento di responsabilizzazione dei funzionari pubblici e di lotta alla corruzione.

Quando gli incontri degli Enti governativi sono aperti alla stampa e il pubblico , quando i bilanci e rendiconti finanziari possono essere riesaminate da chiunque, quando le leggi , le regole e le decisioni sono aperti alla discussione, essi  sono  percepiti  come “trasparenti” , in quanto c’è meno possibilità per le autorità di abusare del proprio potere o di curare interessi esclusivi anziché pubblici.

Nel governo, nella politica, nell’etica, negli affari, nella gestione, nel diritto, in economia, in sociologia, ecc. la trasparenza si oppone al concetto di privacy.

Una attività è trasparente se tutte le informazioni su di essa sono accessibili e liberamente disponibili.

Così quando i tribunali ammettono il pubblico alle udienze, quando i prezzi fluttuanti dei mercati finanziari sono pubblicati nei giornali, tali  processi  vengono  definiti  trasparenti, mentre quando le autorità militari classificano i loro piani come “segreti”, la trasparenza è assente.

Ciò può essere visto come positivo o negativo: positivo in quanto ciò permette di tutelare la sicurezza nazionale, negativa perché può portare alla segretezza, la corruzione e persino a forme di dittatura militare.

Mentre  la democrazia liberale può essere una plutocrazia, dove le decisioni vengono prese a porte chiuse e i cittadini hanno solo una piccola possibilità di influenzare la politica al di fuori del momento elettorale, una democrazia partecipativa è più strettamente collegata alla volontà del popolo.

La democrazia partecipativa, costruita sulla trasparenza e la costante partecipazione, è stata utilizzato ufficialmente nel nord Europa per decenni.

In Svezia , l’accesso del pubblico ai documenti del governo è diventata una legge già nel 1766 .
Con il termine Open Government viene indicata una dottrina che prevede l’apertura dei governi e delle pubbliche amministrazioni verso nuove forme di trasparenza e partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica.

Signor Sindaco e signori amministratori è già una settimana che i cittadini aspettano una risposta sulla vostra mancata presenza in Arezzo alla Conferenza Territoriale 4 del giorno 11 luglio.

Ve lo hanno chiesto pubblicamente tramite il Fendente, “vostro dovere è rispondere e dimostrare rispetto verso i cittadini”.

-Redazione-