Anghiari, ore 11.00 del 18 giugno 2016 / Momento politicamente storico: il M5S ha il suo seggio in Consiglio Comunale

Comunicato stampa del M5S  che riceviamo e pubblichiamo:

ListenerAnghiari, 18.05.2016, ore 11: il Movimento Cinque Stelle, entra per la prima volta a far parte del Consiglio Comunale di Anghiari.

Primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione targata Lista “Civica” ? LIBERAmente; anche se, a nostro parere, alcune presenze politiche Aretine che si aggiravano stamani nella Sala del Consiglio, di civico hanno ben poco.
Il Sindaco, Alessandro Polcri, di fronte ad un’aula piena come non mai, ha tenuto il suo discorso di insediamento, giurando di esercitare il proprio mandato sulla base dei princìpi della nostra Costituzione.

Ha nominato la nuova giunta, Valentina Zoi alle Politiche Sociali e Vicesindaco, Claudio Maggini all’Ambiente ed Assetto del Territorio; le restanti deleghe temporaneamente in capo a sé stesso, cosa che ha subito ridestato la platea del PD, come si è poi capito dalle precisazioni della capogruppo Lara Chiarini, alla quale è anche toccato, obtorto collo, sottolineare la sedia vuota alla sua sinistra, quella di Simone Matteagi.
Dal Sindaco sono stati poi ribaditi tutta una serie di intenti programmatici da realizzare in collaborazione con le opposizioni; questo, dobbiamo dirlo, gli ha fatto onore; vedremo se queste intenzioni si tradurranno in realtà nel prossimo futuro.

Notiamo con piacere che il programma, ribadito durante la seduta consiliare nei punti salienti, contiene tali e quali alcuni dei princìpi del Movimento Cinque Stelle.

Democrazia Diretta, Partecipazione, Trasparenza Amministrativa, sono concetti che noi non abbiamo forse inventato, ma riportato per primi all’attenzione della gente in maniera coraggiosa, dopo che la “politica” li aveva dimenticati da decenni.

Il Sindaco ha fatto sua anche una parte non indifferente di ciò che noi abbiamo scritto in questi ultimi mesi: siamo contenti che le nostre idee gli siano piaciute e che abbia intenzione di tradurle in fatti concreti.
Noi, come affermato dal nostro consigliere Paolo Gaggiottini (nella foto), faremo un’opposizione seria, costruttiva e sui temi.

Appoggeremo i provvedimenti che riterremo giusti per il bene della collettività e in linea con il nostro programma, cercando di coinvolgere il più possibile la cittadinanza e rendere effettivamente il nostro comune più trasparente; non daremo il nostro via libera a tutto ciò che sarà contrario agli interessi della collettività.
Per quanto riguarda le deleghe trattenute dal Sindaco, chiederemo che venga fatta una maggiore chiarezza in merito; ci è sembrata una scelta abbastanza discutibile, sia dal punto di vista politico che da quello strettamente pratico.

12819383_10209581256355050_1457760068619518964_oUna scelta che potrebbe in futuro compromettere la realizzazione del programma di governo stesso ed influenzare negativamente l’attività di tutto il Consiglio Comunale.

-M5S Anghiari-

Pubblicato da Redazione