Anghiari: Progetto Sicurezza Geologica

logo IC anghiariAvvio attività operative del progetto presso Istituto Comprensivo Anghiariin Anghiari (AR) –

Domani, Mercoledì23 Aprile p.v. alle ore 10.00, presso l’Istituto Comprensivo Anghiari in Anghiari (AR), prenderà avvio l’analisi di rischio geologico della struttura scolastica nell’ambito del  Progetto Sicurezza Geologica che INAIL – Direzione Regionale Toscana – Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze- Dipartimento di Scienze della Terra e Ufficio Scolastico Regionale – hanno siglato nel settembre 2013. 

Il Protocollo si propone di rafforzare le conoscenze e le capacità del corpo docente, degli studenti e di tutti gli altri lavoratori delle scuole pubbliche, al fine di fornire gli opportuni strumenti per migliorare i piani di emergenza in caso di calamità naturale, per sviluppare e migliorare le dinamiche di allerta e le procedure di evacuazione dagli stessi edifici.

Il progetto prevede anche di analizzare in modo speditivo su 10 edifici scolastici pubblici, dislocati nel territorio regionale, le reali situazioni di rischio geologico cui sono soggetti, nonché le condizioni idrogeologiche, idrauliche e sismiche delle aree in cui sono edificati.

Per la Provincia di Arezzo l’attività che prende avvio il 23 Aprile presso l’Istituto Comprensivo di Anghiari è la prima iniziativa nell’ambito di questo Progetto Sicurezza Geologica.

Le conoscenze acquisite nell’ambito di questa attività verranno messe a disposizione del personale che opera nella scuola.

IL Direttore della Sede Inail di Arezzo

 (Dott.ssa Sabrina Tartaglia)

-Pubblicato da Redazione-