Anghiari, quando certi dibattiti sono seri, sarebbe importante dar loro un seguito

Ecco un civile ed interessantissimo dibattito tra due cittadini-lettori a seguito dell’articolo:

“Salute dei cittadini e responsabilità del sindaco”

Allo stato attuale, per una modifica della legge 833/78 ai sindaci sono affidati dal DLg 299/99 (decreto Bindi) poteri di programmazione, di controllo e di giudizio sull’operato del direttore generale delle ASL.

ilfendente.altervista.org

Ecco i Commenti:

-Gianfranco Giorni-Caro direttore ho seguito con attenzione il dibattito intorno al regolamento sui fitofarmaci.

Come tu sai, personalmente ritengo non sia l’unico problema creato dalla crescita selvagia di questa monocoltura.Voglio però provare a contribuire costruttivamente alla discussione. Perchè non si fanno rilevazioni serie su campioni di terra, acqua e nella stagione della essiccazione, anche dell’aria ? Personalmente,per esperienza personale,” non mi fido più delle istituzioni che dovrebbero essere preposte ai controlli.

Quindi: incaricare una commissione di e3sperti  ‘indipendenti’, nominata dalle istituzioni e comprendente specialisti, anche di fiducia delle Associazioni che si stanno adoperando da anni?

Campionature che devono essere effettuate nei luoghi maggiormente interessati alla ipotesi di inquinamento.

Ne potrebbe derivare che, in quanto ad inquinamento chimico, la nostra valle gode di otima salute ponendo così fine ad un dibattito che rischia di aggiungere un altro grfave danno a carico della nostra ‘comunità’, cioè la “coesione sociale”.

In caso contrario non sarebbe più tollerabile “accettare la situazione così come si presenta ed avviare un immediato processo di riconversione.

Manfredo Gaggiottini Caro Gianfranco sono pienamente d’accordo con te ma non c’è ne bisogno, di questi mesi sto facendo un corso per il patentino per poter usare i Fitofarmaci al CNA di Arezzo e posso garantirti che la Regione Toscana è da molto tempo al corrente delle GRAVI condizioni in cui versa La Valtiberina Toscana ed Umbra, per quanto riguarda: “suolo, acqua ed aria”!

Ma come tutti sappiamo gli interessi economici prevaricano la salute pubblica per adesso i danni collaterali vengono tenuti nascosti, ma “ci sono”!!

Soprattutto tra gli addetti ai lavori, di cui quasi nessuno arriva oramai più ai settantanni!

Gianfranco Giorni Caro Manfredo,quello che dici è “gravissimo!!!Ciò significherebbe che, a partire dalla Regione, tutte le Istituzioni pubbliche nascondono la verità per “meri interessi economici” di una categoria?

Ma questa è roba da PROCURA DELLA REPUBBLICA!! .

La politica e le associazioni che ci stanno a fare!!!!!!!!! ..

Francamente degli “addetti ai lavori”, a meno che non siano dei dipendenti,mi interessa poco vista la  ‘virulenza con cui attaccano chi si sta battndo per il rispetto di un minimo di regole.

Quello  che non è più sopportabile è dover subire la “violenza delle conseguenze , non solo sanitarie”!!

Manfredo Gaggiottini Me lo sono chiesto anche io ! In ogni modo io guardo alle statistiche insieme a fukushima(Centrale Nucleare esplosa in Giappone ) abbiamo il più alto tasso di tumori al mondo per quanto riguarda Stomaco e intestino !

E lo sanno tutti!! Per non parlare di quante gente che coltiva verdure negli orti che si è ammalata (Giovane) di tumore ad Anghiari e zone limitrofe!

Manfredo Gaggiottini @Gianfranco Giorni Tornando alle tue giuste argomentazioni oggi che studio tutti i regolamenti delle USL Regione e UE in pratica in oltre meta della ValTiberina il Tabacco non dovrebbe essere coltivato ! Perchè ci sono troppe abitazioni civili nelle vicinanze e non dovrebbero assolutamente irrorare i prodotti che irrorano e nelle modalità in cui irrorano! Basterebbe questo e le leggi attuali a farli smettere immediatamente!

SEMPRE SE……. APPLICATE ! In Italia le leggi ci sono e sono sufficienti il problema è di altro genere………..!

Manfredo Gaggiottini Se non mi credete chiedete ai vostri medici di fiducia se dico il vero o sparo Ca***te.

Gianfranco Giorni. Ti ringrazio ancora per questo tuo contributo che, come detto precedentemente: ‘segna un punto di svolta nel dibattito in corso”

Conclusione: ogni  altro commento sarebbe inutile e non ci rimane che ringraziare i due cittadini anghiaresi che hanno iniziato un dibattito serio alla ricerca della verità per il bene della salute pubblica.

“Grazie Gianfranco e Manfredo”

-Redazione-