Anghiari: Sandro Dini (Risveglio e Progresso) sulla ‘variante urbanistica’ ancora a lui sconosciuta

articolo_SelectedCommento inviatoci da Sandro Dini (foto) capogruppo di “Risveglio e Progresso” il 24/11/2015 alle 20:49 che pubblichiamo a seguito del nostro articolo a titolo: “Anghiari: ‘corto circuito politico’ e niente consiglio comunale indetto per questa sera 24 novembre” e perchè “apre uno squarcio di luce sull’ andamento della vita politica locale”.
Per prima cosa però chiediamo,come Redazione, scusa se abbiamo erroneamente affermato che era presente il presidente della commissione urbanistica che, invece, come di seguito si legge era anch’esso assente.
Non sappiamo il perchè delle assenze che sicuramente saranno sorrette da validi motivi.
Ecco il commento del consigliere Alessandro Dini:
“”Caro  direttore,
Prima di passare all’analisi politica della vicenda vorrei informarti correttamente sui fatti; chi ti ha informato non è stato preciso inquanto, innanzitutto, io sono arrivato all’orario che avevamo concordato con il sindaco in occasione dell’innaugurazione di Palazzo Pretorio ovvero le 19:30 (per precisione sono arrivato alle 19:40 appena uscito dall’ufficio.
Ho incontato il sindaco che stava scendendo verso piazza e mi diceva che alle ore 19.00 (ora diversa da quella concordata, ma ora a cui era stata convocata la commissione nella convocazione per mail) era presente solo il consigliere Rossi.
Fatto presente “equivoco sull’orario ho chiesto al sindaco DI TORNARE IN COMUNE e di visionare le variazioni al regolamento (quindi di fatto solo io e il consigliere Rossi ci eravamo presentati e non il Presidente della Commissione),ma ho potuto vedere solo alcune varianti del piano e non le modifiche alle regole…
Mi è stato detto, infatti, che non erano ancora pronte ma avremmo fatto una commissione il lunedì successivo (in realtà è stata convocata per mercoledi 25 novembre alle ore 19.00 senza che tale data ed orario sia stato concordato)-
Ritornando un po’ indietro con il tempo:
In un primo momento il consiglio in oggetto avrebbe dovuto svolgersi il 17/11/2015, il sindaco mi aveva proposto tale data ma immediatamete gli ho fatto notare che era la fine di ottobre e ancora non avevamo potuto vedere nulla della variante e delle regole”modificate”.
Ci tengo a precisare che fino a poco tempo prima quando anche personalmente ho fatto richiesta del contenuto di tale variante ho sempre avuto risposte vaghe del tipo ancora è tutto in fase di studio….
Poi all’improvviso si voleva fissare il consiglio comunale(per il 17/11) senza che fossero ancora state fatte le opportune valutazioni ed approfondimenti nelle commissioni che si sarebbero rese necessarie.
Ho chiesto quindi di spostare il consiglio comunale almeno di una settimana pretendendo l’impegno di fare almeno 3 commissioni e avere una settimana di tempo per chiedere anche un parere tecnico (Per evitare di fare c…..e).
Dal 24/11 poi il sindaco ha pensato di spostare al 30/11 il consiglio per l’approvazione, stà di fatto che come al solito ci vorrebbero dare contezza delle modifiche solo all’ultimo momento infatti forse domani 25/11/15 avremo “LE TANTO MISTERIOSE MODIFICHE”.
COME GIà RIBADITO RITENGO IRRISPETTOSO TALE ATTEGGIAMENTO E LESIVO DEL DIRITTO/DOVERE DI NOI CONSIGLIERI DI VALUTARE APPROFONDITAMENTE L’EFFETTO DI TALI VARIANTI SUL NOSTRO TERRITORIO E SULLA VITA ED ATTIVITà DEI CITTADINI.
ANDRò ALLA COMMISSIONE MA PREANNUNCIO CHE RITENGO SBAGLIATO ANCHE FARE IL CONSIGLIO IL 30/11 POICHé NON AVREMMO IL TEMPO PER FARE BENE IL NOSTRO LAVORO!
Sandro Dini (Risveglio e Progresso per Anghiari)-

Ndr. – Una domanda ci sia concessa dopo la sopra riportata spiegazione: “Ma nelle sale del palazzo Pretorio, a che gioco si gioca?”

Pubblicato da Redazione