Anghiari: Si chiude una porta e si apre un Portone / Contestato da Mirco Meozzi l’operato della Giunta

Comunicato del M5S Anghiari che riceviamo e pubblichiamo:

12235103_928394600561024_1071903034613236424_nMercoledì 27 Aprile si è svolto nella sala della Biblioteca di Anghiari l’ultimo Consiglio Comunale dell’Amministrazione La Ferla. Solo un gruppo di cittadini era presente all’assemblea, i rappresentanti del M5S. Questo secondo noi vuol dire impegno civile e volontà di ricostruire uno spirito di Comunità ormai perduto a causa dello scadimento della politica anche a livello locale, altro che populismo, come ha ironicamente blaterato il sindaco dal suo scranno.

Una serata imbarazzante, nella quale la Giunta ha cercato in tutti i modi di presentare come positivo il proprio operato, contestato invece dai consiglieri Meozzi e Polcri, ma soprattutto, fuori dalle stanze del potere, dai cittadini di Anghiari, sempre più in difficoltà soprattutto a livello economico.
L’approvazione del Bilancio Consuntivo 2015 (siamo in attesa di averne copia), è passata ma c’è  stato  il voto contrario di un consigliere di maggioranza – avv. Mirco Meozzi – che, con una circostanziata dichiarazione di voto, ha elencato tantissime criticità nel documento e soprattutto un totale svuotamento e svilimento delle funzioni proprie del Consiglio Comunale, ormai ridotto a passacarte delle volontà di Giunta. La mail di convocazione, con allegato file del documento di bilancio da approvare, è pervenuta al consigliere stesso solo 5 ore prima della seduta consiliare. Resta comunque da verificare, ed il gruppo Anghiari 5 Stelle lo farà, se il documento di bilancio sia stato depositato presso la sede comunale il 20° giorno antecedente la seduta del C.C., pena la invalidità della stessa, delle delibere approvate, con conseguenze gravissime sul piano giuridico-contabile.
• In merito poi alle affermazioni contenute nel comunicato stampa circa il rispetto del patto di stabilità e la chiusura del conto economico con un saldo attivo di 152mila Euro circa, il gruppo “Anghiari5stelle” si riserva di valutare attentamente, sotto ogni profilo, tale documento, e di rappresentare alla popolazione ogni criticità riscontrata, salvo ulteriori valutazioni di rilevanza giuridico-contabile da eventualmente sottoporre agli organi di controllo preposti.
• Infine i Cittadini di Anghiari sono perfettamente consci di come e quanto, in questi 5 anni, abbiano dovuto versare nelle casse comunali ed erariali in tasse e tariffe, a cominciare da quelle per la casa, per i servizi pubblici locali, TARI e ACQUA in testa, con aumenti oltre il 60%.

Un’amministrazione che non ha mai ascoltato il monito dei propri cittadini, comunque tenuti a debita distanza dalla mancanza di trasparenza negli atti amministrativi, spesso non pubblicati e negati anche quando espressamente richiesti; gli sprechi all’ordine del giorno, spese telefoniche pazze, contributi dati alla stampa; le aliquote Imu troppo alte che strozzano gli imprenditori; edifici restaurati senza prima dare loro un’adeguata destinazione d’uso; i commercianti abbandonati a sé stessi, il turismo non adeguatamente sponsorizzato; la salvaguardia dell’ambiente. Sono questi i problemi che i cittadini vorrebbero vedere risolti, invece che ascoltare la prosopopea del bilancio in attivo e degli ottimi servizi che Anghiari offrirebbe.
La giunta La Ferla è per noi un bene che venga archiviata e sarà ricordata come una delle più nefaste degli ultimi decenni.
Il Movimento Cinque Stelle si candida ad Anghiari dopo quattro anni di attività politica a livello nazionale e locale, ha le mani libere da legami e vuole governare con e per il cittadino.
Il Sindaco ha detto durante il consiglio che: i Bilanci bisogna saperli leggere“, riferendosi alle nostre critiche

Noi rispondiamo che:però bisognerebbe anche saperli scrivere in completa trasparenza. Il tempo delle bubbole deve finire”.

-M5S Anghiari-

Pubblicato da Redazione