Comunicato stampa de “La Sinistra per Anghiari”

Riceviamo da “La Sinistra per Anghiari” e pubblichiamo:

L’inaugurazione dell’ascensore del 31 dicembre 2018 alla presenza del Sindaco e del suo Vice era legittima?

-Il silenzio dell’Amministrazione Comunale di Anghiari oltre che imbarazzante è davvero poco rispettoso dei cittadini di Anghiari.

-Il 31 dicembre 2018 dopo mesi di chiusura dell’impianto di risalita meccanizzata che dai parcheggi della misericordia conduce nel centro storico del Paese , viene riaperto.

Abbiamo più volte chiesto agli amministratori di spiegare cosa sia realmente successo ma nulla, tutti muti.

Una riapertura che è stata una vera e propria inaugurazione alla presenza del Sindaco e del suo Vice.

Apprendiamo dalle dichiarazioni a mezzo stampa poste in essere dal gruppo consiliare “Insieme per Anghiari” che:

-l’inaugurazione con relativo accesso al pubblico agli impianti sarebbe stata fatta senza che l’ Ufficio speciale trasporti e impianti fissi (Ustif) abbia rilasciato le dovute autorizzazioni, contrariamente a quanto affermato dal Sindaco.

Autorizzazioni ad oggi mancanti, che spiegherebbero la repentina chiusura degli impianti dopo l’inaugurazione come dire “tarocca” degli stessi.

-Ma possibile che il Sindaco, il suo Vice e l’Assessore Cimbolini non sentano la necessità di spiegare ai cittadini anghiaresi come stanno realmente le cose?

“Assessore Cimbolini, lei non era presente all’inaugurazione, perché?

Se anche Lei, pur non presenziando alla inaugurazione dell’ascensore ha condiviso questo percorso politico amministrativo, visto che pur avendone avuto l’occasione non ha mai preso le distanze da tutto ciò, perché non ci spiega come sono andate realmente le cose?

Vogliamo sapere la verità”.

Certamente a Lei l’esperienza amministrativa non manca avendo fatto parte dell’amministrazione del Sindaco Senesi, dunque, confidiamo in Lei per sapere il perché di questa situazione.

Detto questo, sapendo che nessuna risposta ci arriverà, ovviamente la mancanza di rispetto non è nei nostri confronti ma in quelli dei cittadini anghiaresi.

-Ci chiediamo, allora, che fine abbia fatto l’interrogazione posta al Sindaco da parte del Movimento 5stelle.

Da quanto abbiamo appreso, anche dai social, i 5stelle avevano presentato una ben fatta interrogazione al Sindaco che a quanto ci risulta ad oggi non ha risposto.

Fatto grave visto che i termini per la risposta sarebbero scaduti, ma possibile che anche dei consiglieri non riescano a farsi rispettare?

Possibile che nessuno chiami il Sindaco alle sue responsabilità relative all’aver inaugurato un impianto che per lui “aveva tutti i crismi per essere aperto” e che invece oltre ad essere chiuso da un mese e mezzo dalla inaugurazione pare che di “crismi” (autorizzazioni) per essere aperto invece non ne aveva?

Come già detto anche noi ci siamo mossi, ma con i certamente meno efficaci strumenti utilizzabili, non essendo in Consiglio Comunale.

Tuttavia non ci arrendiamo e andiamo avanti.

Nonostante i silenzi il quadro che si va delineando è davvero brutto ed inedito per Anghiari.

In tanti casi il silenzio è d’oro, in questo ci sembra una ulteriore mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini anghiaresi, chiamati sempre a pagare le tasse, come in questi giorni, a tal proposito un grazie alla Giunta per aver aumentato tutto, si aumenta tutto senza fare niente.

 

Quanto sopra,  Sindaco,  sarebbe dovuta essere la sua  tanto  declamata trasparenza?

 

-f/to: Giacomo Moretti e Mirco Meozzi de: “La Sinistra per Anghiari”

Pubblicato da Redazione