Comunicato stampa di ”Risveglio e Progresso per Anghiari”

6f4b63f6b7b02f17ea046010fa9c319bRecord storico della pressione fiscale:+ 11 per cento rispetto all’anno precedente. L’introduzione della Tasi ha più che compensato l’esenzione dell’Imu sull’abitazione principale: in questo caso << poggio e buca non fa pari>>. Nel consiglio comunale di “questa sera” convocato appositamente dall’opposizione, si parlerà anche di rifiuti, omissioni, delle querelle sull’assicurazione RCA e tanto altro ancora …
Anghiari 4 maggio_ L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco La Ferla ha chiuso il bilancio consuntivo con un avanzo di amministrazione più alto del precedente anno, e una pressione fiscale alle stelle. Lo hanno dichiarato all’unisono i consiglieri del Gruppo consiliare “Risveglio e Progresso per Anghiari” a margine della votazione sul bilancio consuntivo.
Sempre l’opposizione: “ Il Sindaco nell’ultimo consiglio comunale, convocato per l’approvazione del consuntivo, ha dichiarato che il bilancio è stato << ripulito dai residui >> degli anni precedenti. Bene, anzi male. Perché ad essere << ripulite >> – nel vero senso del termine – sono state le tasche degli anghiaresi: famiglie, pensionati, imprese, artigiani e commercianti, che non sanno più dove sbattere testa per chiudere i conti del loro bilancio.
La pressione tributaria comunale, ha chiarito l’opposizione, si è innalzata di un + 11 per cento rispetto all’anno precedente.

Ciò significa che l’introduzione della Tasi ha più che compensato l’esenzione dell’Imu sull’abitazione principale: in questo caso << poggio e buca non fa pari>>.
Un po’ di dati:

I proventi derivanti dalle tasse comunali sono arrivati nella loro interezza rispetto alla gestione economica dell’anno 2014 alla cifra monstre di Euro 3.369.402,94. Mentre gli interessi passivi su mutui e prestiti hanno toccato la cifra di Euro 197.230,64.

La spesa per il personale scende sotto la soglia psicologica di euro 1.458.419,64. Se si è avuto un avanzo di amministrazione, lo si deve a quest’ultimo dato.
C’è poi del tragicomico nella seduta che ha portato all’approvazione di questo consuntivo: “ la relazione tecnica della giunta attraverso la quale si chiede al Consiglio un voto sul bilancio era viziata da errori e/o omissioni davvero grossolani.”
Non sappiamo se si trattasse di << strafalcioni>> o di una vera e propria arma di << distrazione di massa>>. Certo è che l’amministrazione è stata costretta ad ammettere l’errore e correre ai ripari.

C’è poi un aspetto inquietante che riecheggia dalla vicenda:

-la stessa relazione benché approvata alla data del 10.04.15 ci è stata negata fino all’ultimo: in pratica solo il giovedì prima dell’approvazione abbiamo preso possesso di quello che in teoria ci spetta per legge”.
Ma la cosa non ci stupisce più di tanto:

ci sono interrogazioni, mai evase, che giacciono da tempo sulla scrivania del sindaco; per non parlare delle segnalazioni di privati cittadini che denunciano delle vere e proprie omissioni ai loro danni.
Questi ed altri temi verranno affrontati nel consiglio appositamente convocato dall’opposizione per questa sera alle 20.00 nella sala della Biblioteca comunale.
Fra i temi del dibattito anche due mozioni di particolare interesse pubblico: una riguardante la soppressione degli ATO e l’altra riguardante i profili di illegittimità riscontrabili nella gara d’appalto e nel contratto stipulato fra ATO Toscana Sud e SEI Toscana, per l’affidamento del servizio di gestione di rifiuti. Non staremo certo a scendere nel tecnico, ma ci teniamo comunque a fare qualche domanda ai nostri governanti e a mettere la “ pulce” nell’orecchio dei nostri concittadini.

Risveglio e Progresso per Anghiari-(foto)