Tags

Related Posts

Share This

Da Regione Toscana / Pericolo abbruciamento di residui vegetali

24033e72-cbf1-4ae1-bd97-5f26301e052fNuove norme per abbruciamenti e accensione fuochi
Periodo a rischio di incendio dal 1 luglio al 31 agosto:
“Divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio”.
Con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.
Qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio.
Eventuali ulteriori periodi a rischio (o anticipazioni/prolungamenti del periodo) possono essere stabiliti dalla Regione Toscana, in base all’indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, anche per singolo comune e dandone comunicazione al comune interessato.
Periodo non a rischio di incendio
• Per gli abbruciamenti eseguiti in bosco, nelle aree assimilate e negli impianti di arboricoltura da legno è necessaria l’autorizzazione dell’ente competente sul territorio.
• Per gli abbruciamenti eseguiti entro i 50 metri dal bosco e nei castagneti non occorre essere autorizzati.
• Gli abbruciamenti devono essere sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni: limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli e in spazi ripuliti, operando in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli, osservando la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento dell’abbruciamento.
Accensione fuochi nei boschi
Periodo a rischio di incendio (1 luglio-31 agosto)
È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate, per la quale vanno comunque osservate le prescrizioni.
In deroga, l’ente competente può autorizzare attività in campeggi anche temporanei e fuochi anche pirotecnici.
Periodo non a rischio di incendio
Limitatamente al riscaldamento o alla cottura di cibi per esigenze personali, è consentita l’accensione di fuochi in bosco nel rispetto delle precauzioni: spazi ripuliti, cautele per evitare la propagazione del fuoco, costante sorveglianza.
La mancata osservanza dei divieti vigenti, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.
-da Regione Toscana-

Pubblicato da Redazione