Grande partecipazione alla gita a Sogliano al Rubicone organizzata dall’Assessorato al Sociale del Comune di Sansepolcro

IMG_7565Martedì 18 ottobre i pensionati del Comune di Sansepolcro sono stati protagonisti di una nuova gita fuori porta nell’ambito delle iniziative per il tempo libero promosse dall’Assessorato al Sociale.

Un mese dopo la bella esperienza di Loreto e Recanati, la comitiva biturgense coordinata dalla Consigliera Meri Torelli e dalla funzionaria Loretta Marchetti ha trascorso una giornata all’insegna della cultura e della gastronomia a Sogliano al Rubicone, paese nel cuore della Romagna conosciuto soprattutto per la produzione di Formaggio di Fossa.Questo prodotto rappresenta dal sempre il simbolo gastronomico della cittadina, tanto che nel 2009 ha ottenuto il marchio Dop con la denominazione “Formaggio di Fossa di Sogliano Dop”.Il processo necessario per ottenerlo è lungo e laborioso. Si distinguono quattro fasi di produzione: preparazione, infossatura, stagionatura e sfossatura. Proprio quest’ultima fase ha costituito una delle tappe salienti della giornata, con il gruppo che ha assistito al rituale dell’apertura della fossa e alla raccolta delle forme stagionate.

Dall’arte della lavorazione dei formaggi si è quindi passati alla grande musica. Sogliano al Rubicone è infatti conosciuta anche per un’altra importante attrazione di carattere culturale: il Museo del Disco d’Epoca. Collocato in Piazza Garibaldi presso il Palazzo della Cultura, il museo documenta l’evoluzione della registrazione sonora, dai primi sviluppi fonografici su cilindri in cera del 1880, alle prime registrazioni su 78 giri, fino alle nuove tecnologie. Al suo interno sono esposti anche alcuni strumenti appartenuti a celebrità della musica contemporanea come Led Zeppelin e Bruce Springsteen.

Si è trattato dunque di una nuova esperienza positiva per i tanti cittadini che hanno aderito all’iniziativa. Le attività ricreative per i pensionati dell’Assessorato al Sociale proseguiranno con un grande evento nel periodo delle festività natalizie per il quale gli organizzatori stanno definendo gli ultimi dettagli.

-Ufficio stampa Comune di Sansepolcro-

Pubblicato da Redazione