Il clarinettista Fabio Battistelli con i suoi allievi in concerto al “Fulgor” di Capolona il 6 maggio

LOCANDINADi notevole interesse il concerto che si terrà il prossimo venerdì 6 maggio alle ore 21,15 al cine teatro Fulgor di Capolona (AR) poiché ci proporrà un ascolto inedito e piuttosto inusuale, quello della storia della musica con i classici della contemporaneità.

Grande protagonista sarà il clarinettista Fabio Battistelli che a lungo ha collaborato con il direttore artistico della rassegna  FulgorAzione, Roberto Fabbriciani nel difficile campo della musica contemporanea e in molte incursioni extracolte e nel teatro. Battistelli è anche un apprezzato docente di clarinetto presso il conservatorio Cherubini di Firenze e ha formato almeno una generazione di eccellenti strumentisti. Sarà proprio lui a presentare e introdurre i suoi nuovi gioielli, gli allievi maggiormente meritevoli al pubblico del Fulgor. Il livello artistico e interpretativo è di grande levatura solo a scorrere i titoli in programma. Si parte da Mozart per arrivare a brani di estrema difficoltà come la sonata per 2 clarinetti del francese Poulenc, al concerto per clarinetto solo di Valentino Bucchi, un’autentica rarità sino alla difficilissima Clair per clarinetto solo di Franco Donatoni, uno dei protagonisti dell’avanguardia storica. In un programma così eterogeneo non stupisce l’inserimento di Piazzolla, il celebre autore di tanghi argentino e ben due brani di Frank Zappa, autore americano che ha collaborato anche con Pierre Boulez. Un concerto sicuramente da non perdere per incontrare l’anima, la quintessenza del clarinetto in tutti i suoi colori ed espressioni.

Il concerto sarà presentato e “guidato” all’ascolto dal M° Cesare Valentini e vedrà la partecipazione, oltre naturalmente del M° Fabio Battistelli, di Luka Boskovich e Iacopo Carosella al clarinetto, Francesco Darmanin al clarinetto e clarinetto piccolo e Dusa Mamula al clarinetto e clarinetto basso.

Si preannuncia un altro appuntamento importante per gli amanti della musica, e non solo, al “Fulgor” di Capolona giunto al penultimo evento della Rassegna FulgorAzione ideata e promossa dalla Associazione Culturale “Fulgor” dell’Artista Giacobbe Giusti con il patrocinio del Comune di Capolona e la direzione artistica del M° Roberto Fabbriciani. La Rassegna è sostenuta in qualità di sponsor principale da Tca di Castelluccio e vede la partecipazione  di Coingas/Estra e Artlinea di Capolona.

Prossimo appuntamento con il tango venerdì 20 maggio.

-Ufficio stampa FulgorAzione-

Pubblicato da Redazione