Il sindaco La Ferla e due giovani anghiaresi ad Auschwitz il 27 gennaio per la Giornata della Memoria

-Comunicato stampa-

aIl 27 gennaio verrà celebrata la Giornata della Memoria.
Quest’anno la ricorrenza è ancora più significativa se si tiene conto che sarà il 70° anniversario della liberazione di Auschwitz.
Per questa importante occasione l’Amministrazione di Anghiari ha ricevuto dal Sindaco di Auschwitz l’invito a partecipare alla cerimonia che si svolgerà nella giornata di martedì all’interno del campo di concentramento di Birkenau, una cerimonia alla quale prenderanno parte delegazioni provenienti da tutto il mondo.
“Sarà un onore rappresentare la comunità anghiarese in una manifestazione tanto importante – ha spiegato il sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla – a commemorazione di un avvenimento che ha profondamente segnato la storia dell’umanità”.
La delegazione anghiarese sarà formata dal sindaco La Ferla e da due giovani appartenenti a altrettanti associazioni culturali locali.
A illustrare i motivi di questa scelta è stato il primo cittadino anghiarese.
“La giunta ha voluto dare la possibilità a due giovani rappresentanti di associazioni culturali attive nel nostro paese, nel caso specifico Mearevolutionae e Vitamine, di prendere parte a questa importante giornata. La memoria deve essere sempre proiettata al futuro ed è quindi compito delle nuove generazioni tramandare il messaggio affinché le atrocità e le barbarie umane che si sono verificate in passato non si ripetano più. Il concetto è ancora più significativo considerando che l’attuale periodo storico ci vede costretti a affrontare situazioni particolarmente complesse. Voglio precisare che l’Amministrazione ha invitato le associazioni a scegliere in autonomia i rappresentanti che partiranno assieme a me per Auschwitz. I due giovani saranno testimoni di un evento storico e di portata internazionale e una volta tornati a casa potranno raccontare a coetanei, amici e associati questa straordinaria esperienza. Perché la memoria è principalmente un patrimonio da tramandare alle nuove generazioni ed una ricchezza dalla quale non possiamo mai prescindere”.
La delegazione anghiarese partirà alla volta di Auschwitz lunedì 26 e rientrerà nella mattinata di mercoledì 28 gennaio.
-Daniele Gigli-ufficio stampa Comune di Anghiari