Tags

Related Posts

Share This

La “conversione” di Sandro Bondi / Chi l’avrebbe mai pensato

 

3065376835Così Sandro Bondi, ex Ministro della Cultura del Governo Berlusconi in una lettera a La Stampa apre al riformismo di Matteo Renzi: “Il centrodestra è non solo diviso, com’è evidente, ma soprattutto è privo di una strategia per il futuro”.

«Una autentica rivoluzione liberale – è la premessa – Berlusconi non ha potuto farla perchè i suoi principali alleati da Fini a Casini, da La Russa a Bossi erano tutto fuorchè liberali» «Renzi – prosegue Bondi – rappresenta senza dubbio la prima vera censura nella sinistra italiana rispetto alla sua tradizione comunista. Anzi, la sinistra di Renzi si colloca oltre la tradizionale socialdemocrazia europea, ed è più simile alla sinistra liberal americana di Obama e al nuovo labour party di Blair. Si potrebbe dire che Blair sta alla Thatcher così come Renzi sta a Berlusconi».

Da qui il bivio per Forza Italia e per Berlusconi, «soprattutto dopo le europee, quale tipo di opposizione condurre al governo Renzi: contrastare il suo impeto riformatore e modernizzatore oppure incalzarlo e sostenerlo in un’opera di cambiamento dal cui fallimento nessuno beneficerebbe».
La conversione a U dell’ex ministro berlusconiano non sfugge agli ex colleghi, ora trasfughi del Ncd di Angelino Alfano. «Forza Italia nel ’94 è nata per un atto d’amore verso il Paese. Nel 2013 è rinata per far cadere un governo, per un atto di distruzione. Oggi, al fallimento di Forza Italia, è arrivato il bollino di qualità firmato da un uomo come Sandro Bondi, che ha ammesso che il progetto di Forza Italia è fallito», scrive su Facebook Angelino Alfano, ministro dell’interno e leader Ncd.
«Il lucido ragionamento svolto da Sandro Bondi conferma la profonda confusione politica che attraversa Forza Italia – afferma Renato Schifani, senatore del Nuovo Centrodestra – ma quello che è più stupefacente è la serenità con cui egli involontariamente dichiara l’implicito fallimento politico del suo partito».

-Pubblicato da Redazione-