Comunicato stampa dell’Unione dei Comuni Valtiberina Toscana su: la “Fabbrica della Natura”

la-fabbrica-della-natura-headerL’inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo 17 ottobre, ma già da adesso si può parlare di autentico arricchimento per il patrimonio ambientale della vallata.

Fra una decina di giorni ci sarà il “battesimo” de “La fabbrica della natura” (foto d’archivio), il centro visita della riserva naturale dei Monti Rognosi, realizzato dall’Unione dei Comuni della Valtiberina e dalla provincia di Arezzo con il contributo della Regione Toscana. La sua porta di accesso e il punto di riferimento per la conoscenza delle valenze ambientali, storico-culturali e archeologiche dei Monti Rognosi e dell’intera Valle del Sovara.

Grazie alle sue dotazioni e alle modalità di gestione, si propone come fulcro per la divulgazione della storia naturale, la conoscenza della biodiversità e delle tematiche ambientali con l’ambizione di trasformarsi, nel tempo, in un autentico laboratorio per lo sviluppo sostenibile. Uno strumento fondamentale per chi si occupa di tutto ciò che è ambiente, ma anche per i turisti e per le scuole.

Integrandosi infatti con le altre strutture di ospitalità dislocate sul territorio, sarà in grado di gestire l’attività di educazione ambientale, rivolte in particolare ai giovani, nonché attività destinate a visitatori singoli e a gruppi organizzati, anche di tipo residenziale.
Il 17 ottobre prossimo, come detto, la presentazione al Ponte alla Piera (Anghiari) del centro abbinata ad un convegno al quale prenderanno parte, fra gli altri, il presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai, il presidente dell’Unione dei Comuni, Daniela Frullani, il sindaco di Anghiari, Riccardo La Ferla, e una folta schiera di “addetti ai lavori”.

Tutti insieme per:  celebrare la valorizzazione delle aree protette e di una struttura che contribuirà fortemente allo sviluppo del turismo ambientale e alla valorizzazione del territorio tiberino nel suo insieme.
-Ufficio stampa-Unione dei Comuni Valtiberina Toscana-

Pubblicato da Redazione

Ndr. – Sarebbe interessante sapere quanto è costata tale realizzazione; chi l’ha pagata e quanto la Cooperativa che la gestisce percepisce annualmente dal Comune di Anghiari senza avere un riscontro annuale di come vengono usati tali denari.

Fatecelo sapere, prima che lo pubblichiamo noi, e prossimamente lo faremo, magari il 18 ottobre, dopo l’inaugurazione.

-Redazione-