La salute delle donne, sabato (10 ottobre) prossimo “ospedale aperto”

downloadPossibili visite e controlli gestiti da reumatologia, dietologia e nutrizione clinica e cardiologia. E giovedì un anticipo con una “Conferenza divulgativa” aperta alla cittadinanza.

Arezzo Sono tre gli ospedali aretini (Arezzo, Valdarno e Casentino), ai quali è stato riconosciuto il bollino rosa come struttura amica delle donne. Così questo fine settimana la Asl aretina organizza delle iniziative nell’ambito dei progetti di ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna).

(-Nella foto Merzagora Francesca, Presidente nazionale ONDA.-)
Dal 2007, Onda premia con l’assegnazione dei bollini rosa, gli ospedali italiani che si prodigano ad offrire servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Il network è composto da 230 ospedali dislocati su tutto il territorio italiano.
Onda, che da maggio a questa parte è anche “Civil Society Partecipant” di EXPO 2015, ha deciso di dedicare il mese di ottobre alla promozione, informazione, prevenzione e cura delle principali patologie femminili, in particolare quelle correlate direttamente o indirettamente alla alimentazione. La Asl 8 nella giornata di sabato 10 ottobre metterà a disposizione gratuitamente alcuni ambulatori specialistici mirati alle esigenze dell’utenza rosa.
Saranno tre le aree mediche aretine coinvolte: la reumatologia, la dietologia e nutrizione clinica e il reparto di malattie e disturbi dell’apparato cardiovascolare.

Reumatologia
Il reparto di Reumatologia si occupa dell’assistenza a pazienti affetti da malattie reumatiche. Dispone di ambulatori per visite reumatologiche e internistiche. I servizi offerti in questa giornata saranno in particolare: densitometria ossea ed educazione sanitaria su prevenzione.
Quando si parla di densitometria ossea il riferimento è ad una malattia che spesso colpisce il sesso femminile con il passare dell’età: l’osteoporosi. Questa patologia, che tutti conosciamo colpisce lo scheletro, riducendo la massa ossea e provocando alterazioni qualitative che si accompagnano ad un aumento di rischio di frattura. La sua incidenza aumenta con l’età fino ad interessare la gran parte della popolazione che ha raggiunto l’ottava decade di vita. Il genere maggiormente colpito è quello femminile, difatti in Italia si stima ad oggi che circa 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini sono affetti da osteoporosi.
Constato che nella maggior parte dei casi l’osteoporosi è una malattia che insorge con l’avanzare dell’età, una buona forma di prevenzione è quella di rafforzare le ossa fin dall’infanzia con un corretto stile di vita; un sano regime alimentare e un’adeguata attività fisica quotidiana contribuiscono fin da giovani ad una migliore difesa dall’osteoporosi. Anche in età adulta la prevenzione si attiva mediante interventi non farmacologici: attività fisica, adeguato apporto di calcio con la dieta, adeguato livello di vitamina D e l’eliminazione di fattori di rischio quali il fumo o l’abuso di alcol.
Ritornando all’indagine densitometrica, questa consente di misurare in modo accurato e preciso la massa ossea e la sua densità minerale (BMD), e i dati che ci fornisce saranno determinanti nel prevenire il rischio di possibili fratture ossee. Con questo tipo di analisi è stato osservato che esiste un livello di densità ossea sopra il quale non si verificano fratture e sotto il quale invece l’incidenza di eventi fratturativi aumenta progressivamente.
Le visite saranno effettuate sabato 10 ottobre dalle ore 8,00 alle 13,00 presso l’ambulatorio di Reumatologia, terza scala anti-incendio, terzo piano. È necessaria la prenotazione il giorno precedente, venerdì 9 ottobre, contattando il num. 0575-255418 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Dietologia e Nutrizione Clinica
E’ una struttura costituita da un Team Multidisciplinare e multiprofessionale (medico, dietista, biologo nutrizionista, infermiere, logopedista ) ed è collegata a rete su tutte le zone distretto e fornisce consulenze su tutti i presidi ospedalieri della ASL 8. Nell’ambito del progetto ONDA provvederà al calcolo della BMI (indice di massa corporea), della misurazione della circonferenza vita e la valutazione cardiovascolare.
“La salute – afferma la stessa presidente di ONDA, Francesca Merzagora – si conquista e si conserva prima di tutto a tavola. Un’alimentazione sana ed equilibrata ci mantiene attivi e dinamici lungo l’arco della nostra vita, aiutandoci a contrastare gli inevitabili effetti dell’invecchiamento e l’insorgere di moltissime condizioni patologiche”. È risaputo che un sano regime alimentare accompagnato da una regolare attività fisica contribuiscono per l’individuo a prevenire il rischio di sviluppare gravi patologie come l’osteoporosi, l’ipertensione arteriosa, malattie cardiache ed alcuni tipi di tumore. Le visite saranno effettuate sabato 10 ottobre dalle ore 8,00 alle ore 14,00 presso gli ambulatori della Nutrizione Clinica, terza scala anti-incendio, primo piano. È, anche in questo caso, obbligatorio prenotarsi il giorno precedente (venerdì 9 ottobre) chiamando il num. 0575-255359 dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Malattie e disturbi dell’Apparato Cardio-vascolare
Il servizio offerto riguarderà l’inquadramento del rischio cardiovascolare , l’ECG ( elettrocardiogramma) e la misurazione delle pressione arteriosa. Le visite saranno effettuate sabato 10 ottobre nell’ambulatorio cardiologico, terza scala anti-incendio, primo piano. Sono previste dalle ore 8,00 alle ore 13,00 sedute di visita cardiologica con ECG. Anche in questo caso è essenziale prenotarsi alla visita il giorno precedente (venerdì 9 ottobre) contattando il numero 0575-255374 dalle ore 14,00 alle ore 18,00. Si potranno inserire al massimo 30 pazienti.
Tutte le visite sono gratuite, ma che è richiesta la prenotazione il giorno precedente alla visita stessa.

Giovedì Conferenza aperta al pubblico e possibilità anticipata di prenotazione.
Un anticipo della giornata di sabato, si avrà giovedì 8 ottobre con una conferenza coordinata dal dottor Massimo Gialli, Direttore dei presidi ospedalieri di Arezzo e del Valdarno.
L’appuntamento alle 15,30 all’Auditorium Pieraccini.
Saranno presentate le relazioni dell’associazione ONDA e il progetto dei bollini rosa.
Riguarderanno in particolare i tre ambiti sanitari al centro delle attività del sabato: la prevenzione cardiovascolare (dott.ssa Alessandra Sabini), la nutrizione (dott.ssa Allegra Ciaponi) e l’osteoporosi (dott. Luciano Sabadini).

Nel corso di questa iniziativa si potranno in anticipo prenotare le visite previste sabato 10 ottobre.

-Comunicato Asl8-

Pubblicato da Redazione