La sonda Cassini comincia a tuffarsi negli anelli di Saturno

f9a3f4c59624cfba7ce6cf3622aba5bcPer 4 mesi dati e immagini mai visti, in settembre il gran finale

Comincia la spettacolare serie di tuffi della sonda Cassini negli anelli di Saturno, volta a scoprire i loro segreti, prima di tutto l’età.

Saranno 4 mesi di dati e immagini mai visti, prima del gran finale della missione, previsto il 15 settembre con la discesa nell’atmosfera del pianeta. A questa fase spettacolare della missione, nata dalla collaborazione fra Nasa, Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Google ha dedicato il Doodle.
”Abbiamo raggiunto la fase finale di questa missione pioneristica, spingendo ancora una volta la sonda in una regione inesplorata”, ha rilevato Nicolas Altobelli, dell’Esa, che lavora alla missione Cassini. ”Non vediamo l’ora di vedere il flusso di nuovi emozionanti dati che Cassini invierà nei prossimi mesi”, ha aggiunto. Italiana (Asi), Google ha dedicato il Doodle.
La sonda si è immensa nella sua traiettoria finale dopo essersi avvicinata alla più grande luna di Saturno, Titano, il 22 aprile.

Quel passaggio ravvicinato è stato anche l’ultimo ‘saluto’ a questa luna, che Cassini ha sorvolato ben 127 volte, e durante il quale ha fotografato per l’ultima volta i mari e i laghi di idrocarburi, scoperti proprio da questa missione.
Durante la traiettoria finale Cassini si immergerà per ben 22 volte negli anelli più interni e nella regione compresa tra questi e Saturno.

I dati aiuteranno a comprendere come si è formato Saturno e a calcolare massa ed età degli anelli, per verificare se siano nati con il pianeta o dopo, da una sua luna andata in frammenti.
Durante l’avvicinamento a Saturno, Cassini misurerà anche il campo gravitazionale del pianeta e raccoglierà dati sulla sua atmosfera.

La sonda continuerà a inviare informazioni a Terra fino al 15 settembre, quando scenderà nell’atmosfera del pianet, con un finale spettacolare che segnerà la conclusione di una lunga serie di grandi successi scientifici.
Lanciata nel 1997, la missione Cassini, è stata una delle più significative nella storia dell’esplorazione del Sistema Solare.

Tra i suoi risultati storici basta ricordare la discesa sulla superficie di Titano da parte della sonda europea Huygens,e la scoperta dell’oceano nascosto sotto i ghiacci che rivestono un’altra luna di Saturno, Encelado, .

-tratto da Redazione ANSA –26 aprile 2017 ore 12:46-

Pubblicato da Redazione