Le perplessità di un cittadino biturgense

DownloaderSansepolcro – Dopo che è apparso su Saturno Notizie del 4.01.13 l’art. a titolo: “Il sindaco di Sansepolcro Frullani “Mai concesso il patrocinio alle iniziative della Mgg”

Il comune biturgense  cerca di fare chiarezza sulla vicenda della truffa dei “pulmini” sponsorizzati e ceduti alla Misericordia” e ricorda, come da comunicato stampa inviato dal Comune di Sansepolcro ( pubblicato anche sul Fendente del 5.01.13-ndr.-) che:

“Il Sindaco Daniela Frullani e la Giunta del Comune di Sansepolcro non hanno mai patrocinato alcuna iniziativa dal titolo Mobilità Garantita Gratuitamente (MGG). Ad attestarlo anche un’interrogazione presentata dal consigliere Marcello Brizzi in Consiglio Comunale dal titolo: “Interrogazione relativa alla mancata concessione del patrocinio da parte del Comune all’ iniziativa Mobilità Garantita Gratuitamente” presentata dal Gruppo Consiliare “In Comune” (Deliberazione Consiliare pubblicata sull’Albo pretorio del Comune di Sansepolcro N° 131 del 03-11-2011) che chiedeva perché fosse stata presa una decisione diversa rispetto a quanto deliberato dalla Giunta Polcri il 14/02/011.

Le motivazioni del mancato patrocinio concesso dalla Giunta Frullani sono chiaramente espresse nel documento e possono riassumersi in un evidente squilibrio, a seguito di alcune verifiche di dati, tra quanto devoluto dalle aziende private per il progetto e quanto realmente investito dai promotori dell’iniziativa per il mezzo che sarebbe stato concesso per il trasporto dei disabili”.

A questo punto il cittadino rispolvera un nostro articolo pubblicato il 17.07.2011 affermando che:

“gli sembra normale che nascano delle perplessità dopo aver letto quanto riportato sull’articolo apparso su Saturno Notizie, in contrapposizione all’ articolo apparso sul Fendente, quattro mesi prima della delibera di consiglio n.131 del 03.11.2011 quando Laurenzi motiva la scelta di non patrocinare mentre Menichella non interviene”.

Questo era l’articolo:

CONSEGNATO DOBLO’ FIAT PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

Postato il 11 luglio 2011 da redazionefendente

Sansepolcro – La Misericordia ha un nuovo mezzo di trasporto per disabili. La cerimonia di consegna di un Doblò Fiat è avvenuta sabato 9 luglio, in Piazza Matteotti, davanti a Palazzo delle Laudi alle 12, alla presenza del Sindaco Daniela Frullani.

La Società M.G.G. ( Mobilità Garantita Gratuitamente) è la promotrice del progetto al quale la Misericordia ha aderito nel marzo scorso. L’iniziativa è stata patrocinata anche dall’Amministrazione Comunale con una propria delibera nel febbraio scorso.

L’autoveicolo a cinque posti (il 97° in Toscana, ndr) è stato concesso alla Misericordia (che dovrà provvedere solo ad autista e carburante) in comodato d’uso gratuito per quattro anni, e servirà per il trasporto di persone svantaggiate e con limitate abilità motorie.

Ciò è stato possibile grazie al coinvolgimento di svariati esercizi commerciali ed aziende del territorio che hanno locato spazi pubblicitari sulla superficie esterna del mezzo.

Alla cerimonia hanno partecipato oltre il Sindaco biturgense, l’Assessore ai Servizi Sociali Andrea Laurenzi, il Presidente della Misericordia Michele Allegrini, il Procuratore MGG Valdo Scannerini, e  agli agenti Carlo Silveri e Nilde Mercati che hanno seguito il progetto.

Dopo la benedizione del mezzo da parte di Don Alberto parroco della cattedrale, c’è stato il classico taglio del nastro. “Ringrazio tutti per questa iniziativa già collaudata in molte città toscane – ha detto il sindaco Frullani – ringrazio l’amministrazione precedente che ha portato avanti il progetto aderendo in modo encomiabile. Rappresenta un aspetto importante di collaborazione senza il quale non potremmo garantire tutti i servizi. La popolazione ha bisogno di queste collaborazioni, e ogni città, ha bisogno dell’appoggio e dell’impegno delle varie associazioni di volontariato come la Misericordia che dobbiamo sostenere”.

“L’arrivo di un mezzo cosi attrezzato è un’occasione di festa per la comunità – ha detto il neo assessore al sociale Laurenzivorrei ringraziare Mario Menichella che mi ha preceduto; noi ci troviamo a mettere la voce e la faccia ma il merito è di altri”.

“Un mezzo nuovo significa tecnologia nuova – ha affermato il presidente della Misericordia Allegrini – che permetterà di potenziare i numerosi  servizi svolti dalla Confraternita; spero davvero che il progetto possa essere utile a tutti, come Misericordia siamo onorati di essere stati scelti, perché la nostra confraternita vuole bene a tutti i suoi concittadini”.

“E’ un’idea lodevole e meritoria – ha detto Scannerini per MGG – questo è il 97° mezzo in Toscana e  siamo già a mille in Italia”.

A conclusione della cerimonia sono stati consegnati gli attestati personalizzati ai titolari delle aziende ed esercizi commerciali  che hanno sostenuto l’iniziativa. Vista l’adesione e la necessità per il territorio sembra si stia già lavorando  per  raccogliere  altri sponsor per il  secondo mezzo che potrebbe essere consegnato già a fine estate.

mm-