Lunedì 30 novembre: consiglio comunale ad Anghiari alle ore 20,30

4802da40e7f2410852d8440d4a7fd2dcL’avviso di tale evento: il “Consiglio Comunale”,  così raro per la cittadina anghiarese, è stato dato, come solito, a mezzo di ‘mini manifesti’ affissi, con parsimonia, sugli appositi luoghi usati per le affissioni, ben guardandosi di avvisare tramite comunicati stampa come avviene in ogni altro Comune.

Due soli i punti all’ o.d.g., sono i seguenti:
-Bilancio di previsione 2015 – Variazioni – Assestamento parziale;
-Variante regolamento urbano – Adesione
***
Ndr. – Delle interrogazioni che attendono risposta (addirittura scritta) se ne sono, evidentemente,  perse le tracce, anche questa volta.

Ricordiamo agli amministratori locali, casomai se ne fossero dimenticato, che:

-Il Consiglio comunale è il massimo organo rappresentativo della comunità locale ed espressivo della domanda sociale.

-E’ l’organo di indirizzo di controllo politico-amministrativo dell’ente locale, espressivo della domanda sociale e “interprete permanente della volontà popolare”.

-In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l’Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, “al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica”.

Per quanto riguarda la nostra affermazione: “…così raro per la cittadina anghiarese”, a fine anno faremo il resoconto degli stessi a dimostrazione della ‘verità’ da noi rilevata e li metteremo a confronto con il numero di quelli effettuati in altre cittadine.

E’ un dovere giornalistico.

Pubblicato da Redazione