Monte San Savino: il sindaco Scarpellini ricorda Romolo Lupino a dieci anni dalla scomparsa

ROMOLO LUPINO 1“Fu amministratore illuminato, lucido e pragmatico e uomo di grande spessore culturale. La nostra comunità è debitrice verso di lui”
A dieci anni dalla scomparsa l’Amministrazione Comunale di Monte San Savino ricorda Romolo Lupino (foto), Sindaco del comune savinese per ben 3 legislature. Nato a Bagnoregio (Viterbo) nel 1940 e morto ad Arezzo nel 2004, fu esponente del Partito Socialista e primo cittadino di Monte San Savino dal 1980 al 1995, quindici anni che hanno lasciato un’eredità di grande importanza in tantissimi frangenti della vita politica, sociale, culturale, economica della città del Sansovino.
“La comunità che mi fregio di rappresentare è debitrice verso quest’uomo” dichiara il Sindaco Margherita Scarpellini: “Lupino fu un Sindaco illuminato, lucido e pragmatico nelle scelte. Fu capace, per la sua umanità e la sua capacità di operare nell’interesse di tutti, di raccogliere consensi e apprezzamenti trasversali e per questo a tutt’oggi Monte San Savino ne conserva ancora un ricordo estremamente positivo, individuandolo come una delle figure di maggior rilievo della storia recente. Tante nostre eccellenze, di cui ancora possiamo fregiarci, sono il risultato della sua opera e dell’impegno di chi insieme a lui amministrò il Comune in quel quindicennio. La cosa che più mi colpisce con il passare degli anni è soprattutto scoprire ogni volta le intuizioni di cui fu capace e la lungimiranza che contrassegnò la sua azione
Romolo Lupino non fu però solo un valido amministratore, ma anche un uomo di grande spessore culturale, animato da una fervente passione che lo ha portato a cimentarsi in tanti campi dell’arte e della cultura. Il suo ricordo è vivo grazie alle opere pubblicate, nelle raccolte di poesie, nella saggistica la cui lettura è ancora adesso piacevole e ricca di spunti.
Per tutto questo e vista l’importanza universalmente riconosciuta a quest’uomo, la nostra Amministrazione ha deciso di dedicare prossimamente a Lupino un’occasione pubblica di ricordo: lo riteniamo un atto doveroso e già da adesso invitiamo tutti i cittadini a partecipare”
-Comune di Monte San Savino-

Pubblicato da Redazione