Nel paese scatta la rivolta: salta la lezione dell’ex Br

bbAnnullata la presentazione del libro della Balzerani, condannata a sei ergastoli. Il centrodestra si ribella e la sinistra fa dietrofront.
Una «giusta rivolta popolare» ha impedito che Carpineto Romano ospitasse la presentazione del nuovo libro di Barbara Balzerani. L’ex terrorista ha scontato la sua pena e si sta dedicando da tempo all’impegno letterario.
Proprio la sua ultima «fatica» doveva venire presentata nel comune che si trova al centro dei Monti Lepini, al confine tra le province di Roma e Frosinone.
Il programma prevedeva appunto la presentazione del libro “Lascia che il mare entri” (Derive/Approdi edizioni), ultimo titolo della Balzerani, che ha già all’attivo altri quattro volumi, pubblicati nel corso degli ultimi anni. Le proteste dei residenti hanno convinto gli amministratori a fare marcia indietro. E così il sindaco ha ritirato il patrocinio ed è stata annullata la presentazione. Con viva soddisfazione, peraltro, del gruppo consigliare di centrodestra «Progetto Carpineto» che si era battuto vivacemente affinché fosse ritirato proprio il patrocinio dell’istituzione comunale.
Balzerani, 65 anni, originaria di Colleferro(Rm), condannata a sei ergastoli e libera da tre anni dopo averne passati 29 tra carcere e libertà condizionale, era nel commando che rapì Aldo Moro e uccise i cinque uomini della sua scorta nel 1978. Durante il sequestro gestì il covo di via Gradoli a Roma insieme con il capo delle Br Mario Moretti, all’epoca suo compagno.

-Pubblicato da Redazione-