Non tutti concordano con il comune di Milano che ha già annunciato, con grande battage, ” Natale con Piero della Francesca”

madonnaUna disputa tra cittadini biturgensi, e non solo,  ed amministrazione locale.

Quel  “non solo” riguarda cittadini valtiberini che magari nel periodo  delle feste natalizie nell’  invitare  gli amici di altre località avrebbero regalato  loro una visita  al Museo civico di Sansepolcro per vedere le opere di Piero ma, quel  polittico  della Madonna della Misericordia, privo della sua parte centrale per il prestito annunciato al comune di Milano , produrrà una sensazione di ‘vuoto’ non consono a quella visione desiderata  e spettante di diritto ad una cittadina che si troverebbe mutilata di una “sua” grande opera d’arte  lasciatale da Piero della Francesca.

Ecco quindi che aumentano i dibattiti, tanto che viene quasi implorato il Comune a desistere dal prestito a quello di Milano e ci giunge una lettera regolarmnte firmata di un cittadino biturgense diretta al Comune di Sansepolcro che , come richiestoci,  pubblichiamo.

La lettera:

“”Comune di Sansepolcro.

Oggetto: prestito della Madonna della Misericodia di Piero della Francsca.

Si è letto ieri sui giornali che lo scomparto centrale del polittico della Misericordia dovrebbe passare  il Natale  a Milano.

Molta gente si è detta esterrefatta.

Questo tipo di gestione del nostro patrimonio, incline al prestito, fu contestato, motivandone le ragioni in dettaglio, fin dai tempi del trasferimento dell’affresco al San Giuliano.

Sembra che, invece di riflettere e prendere nella dovuta considerazione le ragionevoli argomentazioni di chi è contrario, ci si accanisca a mandare in giro proprio le opere più rappresentative: la Madonna della Misericordia  è appena rientrata da Forlì e dovrebbe ripartire per Milano.

E addirittura questo prestito dovrebbe avvenire nel periodo festivo  più importante dell’anno, in cui tornano al Borgo da ogni parte concittadini residenti  anche all’estero e giunge in visita il maggior numero di forestieri?

Esiste  un limite insuperabile  anche per le iniziative evidentemente più sgangherate.

Avete considerato, come è già accaduto, che una o più persone possono arrivare dall’altro capo del mondo prer vedere Piero?

Ma stiamo in Italia e facciamo un esempio:  è capitato che Mauro Moretti, prima dirigente Trenitalia e ora Finmeccanica , sia giunto al Museo con una comitiva di ospiti cinesi  e si sia messo a strillare di fronte al “buco” prodotto dall’assenza  della Madonna nel polittico della Misericordia, assenza che mutila  gravemente la visione dell’opera.

Si, a strillare e non gli si può dar torto.

Qualcuno asserisce  che diventeremo famosi non quali conservatori, ma come noleggiatori  del meglio che possediamo.

Fermate iniziaive inutili e dannose.

Sansepolcro, 20 Ottobre 2016                                                               F/to Gianni Bartolomei””

-Redazione-