Olimpiadi invernali: Sofia Goggia vince l’oro nella discesa libera a Pyeongchang

Sofia Goggia regala all’Italia team la terza medaglia d’oro (e nona medaglia complessiva) dei Giochi Olimpici di Pyeongchang.

Nella discesa libera la bergamasca ha preceduto di nove centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel, argento ‘a sorpresa’, e di 47 centesimi la statunitense Lindsay Vonn. .

“Non ho fatto errori. Ho pensato solo a fare il meglio e a fare una discesa perfetta. Sono davvero felice di come ho sciato, è stata una grande gara. E’ incredibile” è stato il primo commento della Goggia, che ha aggiunto: “E’ un onore gareggiare con Lindsay Vonn”.

L’amica-rivale le ha reso omaggio subito dopo la gara: “Ho disputato una grande gara – ha detto la Vonn – ma Sofia ha sciato un po’ meglio di me: non ho rimpianti, sono davvero molto contenta”.
Goggia lacrime sul podio,’questo oro e’ per sempre’

Lacrime sul podio per Sofia Goggia, oro olimpico nella discesa libera: l’azzurra ha ricevuto la sua medaglia da Thomas Bach, presidente del Cio, e ha trattenuto a stento le lacrime al momento dell’inno.

 “Come e’ questa medaglia? E’ d’oro, ed è per sempre”, ha poi detto a RaiSport, dopo la foto che l’amica-rivale Lindsay Vonn. “E’ un crescendo di emozioni, dalle prime piste facili nella mia Foppolo fin qui alle Olimpiadi: sono fortunata, e’ un sogno che insegui e non tutti realizzano”, ha concluso Goggia, prima di urlare: “Mammaaa, ho vinto l’Olimpiade…”.

Malagò: “Goggia oro pesante” –“Non è giusto fare differenze, ma certo questa è una medaglia che pesa tanto: l’aspettavamo dal ’52, dall’oro di Zeno Colò”.

Giovanni Malagò parla così dell’impresa di Sofia Goggia ai Giochi di PyeongChang: titolo olimpico nella discesa libera “dove non avevamo mai vinto con le donne” aggiunge il presidente del Coni.

-da Redazione ANSA Pyeongchang (Corea del Sud)-News-