“Piccolomuseo” di Fighille, un museo sempre più grande

Il “piccolomuseo” di Fighille è ormai “piccolo” solo nel nome.

Fighille di Citerna – La collezione d’arte che ha sede presso l’antica Dogana Pontificia di Fighille, raggiunge un nuovo importante traguardo ad appena 10 anni dalla sua fondazione.

Il recente Premio Nazionale di Pittura ha infatti permesso una importante azione di espansione della pinacoteca che raggiunge oggi la dotazione di 73 opere.

Grazie al sostegno di numerose aziende e famiglie locali, sono entrate a far parte della collezione le opere di alcuni artisti premiati in concorso: Romano Bertelli di Ostiglia, Roberto Boccato di Padova, Roberto Banfi Rossi di Perugia, Fernanda Morganti di Pistoia, Attilio Gulberti di Montebello Vicentino, Massimo Cantini di Pontassieve, Maurizio Rapiti di Città di Castello e Salvatore Testa di Afragola.

Inoltre, al termine della sua mostra personale che si è tenuta presso il “piccolomuseo” nel mese di ottobre (mostra che si è chiusa con un bilancio estremamente positivo sia per l’alta qualità delle opere in mostra che per il grande interesse manifestato dal pubblico) l’artista riminese Enzo Maneglia ha donato alla pinacoteca 3 sue opere recenti.

I locali del museo, ristrutturati nel 2011 con un intervento congiunto da parte della ProLoco e del Comune di Citerna, ospitano quindi ad oggi le opere di 49 artisti italiani.

Il prof.Enrico Fuselli è inoltre al lavoro da alcuni mesi su uno studio volto a ricostruire la “storia” della Dogana Pontificia attraverso le vicende del contrabbando in Valtiberina sul finire dell’800. Lo studio, che si prospetta quanto mai interessante in quanto dedicato ad una pagina importante della storia locale e all’edificio che oggi ospita il “piccolomuseo”, vedrà la luce nella primavera del 2013 e confluirà in una pubblicazione promossa dalla Pro Loco di Fighille.

Tutti gli aggiornamenti possono essere trovati all’indirizzo: www.fighillearte.com