Pieve Santo Stefano / 38ma edizione del Calcio in Costume

ccDue combattutissime semifinali hanno stabilito che saranno i rioni
PONTEVECCHIO e PONTENUOVO a disputarsi il 38mo Palio dei Lumi il prossimo Otto Settembre a Pieve Santo Stefano.
Per la cronaca, la prima semifinale vedeva di fronte i due rioni indicati fra i favoriti dai pronostici , CENTROPAESE e PONTEVECCHIO, la cui annosa rivalità era per l’occasione acuita dal fatto che entrambi, con due pali attivi a testa, avevano la possibilità di aggiudicarsi l’ambitissimo Palio dei Lumi , che va al rione ogni volta che raggiunge le tre vittorie.
La tenzone è stata comprensibilmente molto tesa e bloccata, con le due squadre molto chiuse e guardinghe, che giocavano per non scoprirsi e per cercare di sorprendere l’avversario.
Dopo un primo tempo finito senza segnature, nel secondo tempo si è registrata una sia pur minima supremazia del PONTEVECCHIO, probabilmente in condizioni fisiche migliori, che lo ha portato ad andare in vantaggio a circa 10 minuti dalla fine dell’incontro ed a sfiorare il raddoppio in almeno due occasioni.
Ma ad un minuto dalla fine il CENTROPAESE, mai domo, è riuscito a raggiungere il pareggio con una segnatura di Filippo Zanelli.
A questo punto si è reso necessario il tempo supplementare, durato appena pochi minuti, interrotto dalla rete della vittoria del PONTEVECCHIO, che quindi potrà tentare di aggiudicarsi l’ambitissimo trofeo l’Otto Settembre prossimo.
Al termine dell’incontro, molto nervoso vista la posta in gioco, gli animi si sono, sia pure per poco, surriscaldati, ma senza particolari conseguenze.
E’ il bello della manifestazione, un acceso agonismo che però dura lo spazio della disfida, come da tradizione nei trentotto anni di storia della competizione.
La seconda semifinale fra PONTENUOVO, già finalista nel 2014 e RIALTO è
stata molto più giocata e veloce, con continui cambi di fronte.
Il PONTENUOVO ha fatto valere la sua maggiore coesione con una vittoria frutto di due segnature, una per tempo, tutte e due frutto di un tiro di piede, cosa assai rara nel calcio in costume pievano, viste le dimensioni ridotte della porta e la palla ovale.
Il RIALTO ha sicuramente migliorato il suo gioco, la composizione della squadra e la sua preparazione fisica rispetto agli anni recenti, ma ciò non è ancora bastato per superare i suoi rivali storici.
Ed ora tutta la attenzione e la tensione si concentra fra i calcianti ed i tifosi dei due ponti pievani, i due rioni per antonomasia, PONTENUOVO e PONTEVECCHIO, nella più classica delle sfide di questo splendido evento che è il Calcio in Costume a Pieve Santo Stefano, il prossimo Otto settembre , al Campo dei Lumi alle ore 15,30.
Luca GradiCultura,istruzione e biblioteca comune Pieve Santo Stefano-
Pubblicato da Redazione