Pincardini (capogruppo consiliare del ‘gruppo misto’), sui problemi: viabilità, traffico, parcheggi

foto(10)Problemi irrisolti e urgenti in tema di viabilità.

Sansepolcro – A puntare il dito è il consigliere Giuseppe Pincardini Capogruppo del Gruppo Misto. “Il tema della viabilità è un aspetto particolarmente sentito – dice il consigliere presente in 6 commissioni interne -. Bisognerebbe intervenire quanto prima. Viviamo una situazione precaria in molte arterie cittadine come Viale Barsanti, Via del Prucino, Via Santi di Tito e Via Scarpetti sono in condizioni deficitarie. Il loro manto stradale è deteriorato e c’è una forte presenza di buche e avvallamenti. L’Amministrazione ha contratto un mutuo di 250mila euro per rifare le strade, speriamo che la gara si velocizzi quanto prima”.

Altro tema d’attualità i parcheggi.

La città sta vivendo una situazione problematica anche per i parcheggi che sono sovraccarichi di veicoli e in condizioni pessime. Sul parcheggio a pagamento di San Puccio avevamo proposto di individuare altre zone, tornare in commissione e fare uno studio sulle problematiche dei parcheggi ma ciò è stato respinto – tuona il capogruppo-”.

In città, ci sono parcheggi pessimi che sono saturi e invece altri nuovissimi ma sotto funzionali, come quello di San Puccio che ha solo di fatto creato un nuovo balzello per i cittadini, un intasamento sulle strade all’interno delle mura oltre che la saturazione di altri parcheggi limitrofi. Incidendo negativamente anche sulle attività commerciali del centro storico.

Nonostante le proteste di associazioni e residenti nella stragrande maggioranza (al 23 gennaio sono state raccolte 823 firme) l’Amministrazione continua a rimanere sorda.

Dai primi di ottobre a fine di dicembre l’incasso medio del parcheggio per il Comune si è aggirato indicativamente sui 69 euro giornalieri. E’ auspicabile che facciano un passo indietro e non si ostinino a portare avanti qualcosa che non funziona”.

 “Come Gruppo Misto, con i consiglieri Torrisi e Bellucci, abbiamo poi presentato una mozione per l’individuazione di altre aree a pagamento, proponendo primariamente l’area di Via Aggiunti con le stesse modalità previste a San Puccio. Era molto più funzionale farlo ma non è stato accolto”. “Sempre in tema di viabilità avevamo poi proposto due interrogazioni. Entrambe riguardavano l’esigenza di mettere in sicurezza due aree con la realizzazione di due mini rotatorie. La prima a Porta del Ponte per la quale il Comune ha preso un impegno entro maggio 2014 e la seconda a Porta Romana per la quale invece il Comune dice di dover reperire i fondi; invece per quanto riguarda la messa in sicurezza di Via XIX Marzo la questione sarà riportata in commissione”.

“Infine credo sia necessaria una riqualificazione delle aree industriali oltre che una revisione del piano del traffico in modo serio e adeguato con la costituzione di una consulta che preveda anche la partecipazione di commercianti e cittadini. Faremo tutto quanto è in nostro potere per avere risposte adeguate dall’Amministrazione alle esigenze della cittadinanza”.

Monia Mariani-