Processo a Monsanto, vince il giardiniere malato: 289 milioni di risarcimento

L’accusa: «Il diserbante dell’azienda è cancerogeno». DeWayne Johnson, 46 anni e un cancro alla pelle in fase terminale, ha portato la multinazionale a giudizio

New York – Seduto al banco dei testimoni due settimane fa si tormentava le mani, ma la voce era ferma: «Mi batterò fino all’ultimo respiro».

DeWayne «Lee» Johnson ha 46 anni, una famiglia, e un cancro alla pelle in fase terminale.

Ma la sua ultima, amara battaglia, l’ha stravinta, ieri alle 14:45 ora di San Francisco.

Primo tra migliaia di querelanti ha portato a processo e fatto condannare il gigante dell’agrochimica Monsanto, responsabile, a questo punto anche per i giudici, di avergli tolto il diritto a vedere crescere i due figli, di 10 e 13 anni.

Il tribunale ha riconosciuto la cancerogenicità del glifosato contenuto nel Roundup e nel prodotto «fratello» Ranger Pro, con cui «Lee» irrorava per proteggerli dalle erbacce gli spazi esterni delle scuole di cui era custode e giardiniere a Benicia, nella Bay Area.

La Monsanto, che ogni anno guadagna dal diserbante lanciato a metà dagli anni Settanta e diffuso in tutto il mondo oltre 4 miliardi di dollari, dovrà pagare a «Lee» 289 milioni tra danni economici e morali e risarcimento punitivo.

Tutto comincia nel 2014, quando Johnson scopre delle strane macchie sulla pelle: i medici diagnosticano in fretta un linfoma non-Hodgkin.

«Piangeva soprattutto la notte, quando pensava che io dormissi», ha raccontato commossa durante il processo la moglie Araceli, una infermiera che lavora 14 ore al giorno per pagare le fatture, dividendosi tra una scuola e una casa di riposo.

«È terribile quando non puoi prenderti cura della tua famiglia», ha aggiunto lui, la testa rasata, un po’ di barba, il viso in parte risparmiato dalle tremende lesioni che gli hanno invaso il corpo e che la giuria ha potuto esaminare in foto.

Johnson aveva chiamato due volte il numero verde della Monsanto per informarsi di eventuali rischi dopo essersi inzuppato di erbicida per un malfunzionamento dell’innaffiatore, ed entrambe le volte si era sentito promettere, invano, che l’avrebbero richiamato.

Sarà il suo datore di lavoro, informato della malattia, ad aprirgli gli occhi e a spingerlo alla denuncia: «Generalmente passano due anni per prendersi un cancro con quei prodotti», gli dice.

La Monsanto — ha spiegato l’accusa nel mese di dibattimentoavrebbe deliberatamente silenziato gli allarmi sui pericoli del glifosato.

Lo dimostrerebbero anche le mail interne all’azienda, dove si legge di tentativi di insabbiare studi scientifici sfavorevoli e promuoverne, persino aiutando a scriverli, altri «assolutori», secondo un copione che ricorda le manovre di «Big Tobacco» per nascondere i rischi delle sigarette.

La complessità del processo stava però nel fatto che la pericolosità dell’agente chimico è ancora oggetto di diatribe scientifiche: nel 2015 l’Organizzazione mondiale della Sanità l’ha classificato come «probabile cancerogeno» per gli esseri umani, ma né l’Epa, l’Organizzazione americana per la protezione dell’ambiente, né le agenzie europee per la sicurezza degli alimenti e per i prodotti chimici hanno offerto pareri simili.

Ma la giuria è stata netta: «I prodotti avevano rischi potenziali noti al momento della loro produzione e vendita?. La mancanza di avvertenze sui rischi è stato un fattore sostanziale nel causare danno al dottor Johnson? ».

Ora il verdetto aprirà la strada a migliaia di altri processi dall’Arizona al Nebraska.

Nel frattempo la Monsanto è stata acquistata per oltre 60 miliardi di dollari dalla tedesca Bayer, che sta pensando di cambiarle nome.

-di Marilisa Palumbo- inviata speciale da New York- fonte: Corriere della Sera del 10 agosto-

Pubblicato da Reedazione