Rifondazione Comunista Biturgense festeggia il successo del “No” al referendum greco

tsipras-prc-840x420Come parte integrante del progetto “L’Altra Europa con Tsipras”, di cui facciamo parte fin dalle elezioni europee dello scorso anno, e quindi da ben prima che Alexis Tsipras diventasse capo del governo greco, siamo felicissimi del risultato del referendum odierno.

Un referendum che rimette la democrazia al centro di una politica europea ormai ridotta all’esecuzione degli ingiusti diktat della finanza e della tecnocrazia neoliberista. Un referendum che ribadisce il valore, la dignità ed il coraggio di Tsipras e di tutti gli esponenti di Syriza, che dopo soli quattro mesi dalla vittoria elettorale di gennaio, anziché aggrapparsi alle poltrone, hanno scelto di rimettersi nuovamente alla volontà popolare, consueguendo peraltro un’altra schiacciante vittoria.

Vittoria che è contro la troika e contro la guerra di minacce, disinformazione e terrorismo psicologico portata avanti dalle élite europee e dai mercati finanziari attraverso i mass media del continente, ivi compresi, purtroppo, quelli italiani.

Oggi si è dimostrato che i popoli possono sconfiggere chi impone l’austerità per aumentare le disuguaglianze.

Ancora di più è evidente che la Grecia non deve essere lasciata sola, e che anche i popoli degli altri Paesi europei possono imparare la lezione di Atene e prendere coscienza del fatto che la politica europea va cambiata radicalmente.

Rifondazione Comunista – Circolo XIX Marzo di Sansepolcro

Pubblicato da Redazione