Sansepolcro, apertura passerella pedonale in località “Fonte del Tesoro”

PASSERELLAPEDONALEOggi pomeriggio, Venerdì 3 Ottobre alle 15, sarà ufficialmente aperta la nuova passerella pedonale in ferro realizzata in località Fonte del Tesoro a Sansepolcro.
Si tratta di un intervento atteso da tempo dai biturgensi realizzato dall’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana e dal Comune di Sansepolcro. Il progetto e la sua realizzazione hanno previsto la demolizione del vecchio ponte per l’attraversamento del Fiumicello (chiuso da tempo per problemi di sicurezza) e la sua sostituzione con una passerella pedonale in ferro. Oltre alla nuova passerella, sono stati anche realizzati muri in cemento armato e scogliere a protezione delle sponde e dell’alveo del torrente. In pratica con questi lavori è stata messa in sicurezza la zona in caso di eventi alluvionali ed è stato ripristinato il collegamento pedonale tra la zona di Fonte del Tesoro e la zona del Triglione.
Un’ ulteriore parte dei lavori è stata invece dedicata alla sistemazione della soletta in cemento armato del fosso detto dell’Infernaccio a valle del parcheggio realizzato dal Comune tra il campo sportivo e viale Osimo che pertanto potrà essere riaperto al traffico pedonale.
Con questi lavori che sono stati realizzati è possibile anche ipotizzare un percorso pedonale tra le località Fonte del Tesoro, Triglione, La Cisa e I Pasqui, attraversando zone poco trafficate.
Altri interventi sono in corso e saranno terminati a breve. Si tratta dei lavori previsti allo sbocco dell’Infernaccio sul Fiumicello, della sistemazione del ponte in località Vannocchia nei pressi della centrale Enel, la sistemazione a valle del ponte per la strada di Gragnano, il completamento dei lavori a valle del ponte sulla statale in loc. S. Maria e la ripulitura dell’Infernaccio a fianco del cimitero.
-Corinne Minore-