Sansepolcro, Democratici per Cambiare su abolizione dirigenti comunali

8fc18d9a52ffa77271a1916e08bb183f09d606bb“L’Amministrazione Cornioli è decisa nel far ripartire la macchina comunale”

 L’abolizione dei dirigenti porterà a risparmi per le casse comunali e maggiore efficienza

Durante la scorsa seduta del Consiglio Comunale di Sansepolcro del 19 settembre,  è  stata votata un’importante modifica allo Statuto Comunale che ha visto l’abolizione delle funzioni dirigenziali.

Un passo decisivo verso una reale riforma della macchina amministrativa”, così torna a parlare della questione il gruppo consiliare dei Democratici per Cambiare , considerata l’importanza del tema.

“ Nel  programma elettorale abbiamo sempre sostenuto che un Comune può funzionare se la sua macchina amministrativa è efficiente e che uno dei nostri primi passi sarebbe stato proprio quello di affrontare il problema perché, in questi anni, abbiamo avuto la dimostrazione che la macchina comunale della nostra città ha una seria necessità di revisione.

Con la modifica approvata il 19 settembre spariranno le figure dei due dirigenti e aumenteranno potenzialità e responsabilità delle 6/7 posizioni organizzative che diventeranno funzionari con potere di firma.

Questo, quindi, è il primo atto, relativo alla gestione del personale, che comporta risparmi per le casse comunali e responsabilizzazione dei funzionari, con conseguente miglioramento dell’efficienza amministrativa.

Indicativo l’intervento del gruppo PD, il consigliere Frullani che vota favorevolmente in commissione e il consigliere Laurenzi, che con la sua strenue difesa delle funzioni dirigenziali dimostra di essere legato ad un modo vecchio di fare politica, caratterizzato dalla difesa dello status quo e dalla incapacità di cambiare.

Ma un’amministrazione che si rende conto del mal funzionamento della propria struttura deve prendere delle decisioni forti, cosa di cui non è stata capace la precedente amministrazione il cui vice sindaco  si è trovato costretto ad abbandonare la delega al personale, per evidente inadeguatezza, senza aver ottenuto alcun risultato.

Ci fa invece piacere che i due gruppi di minoranza (cinque stelle e gruppo misto) con il loro voto favorevole in consiglio abbiano dimostrato di sapere ragionare in maniera costruttiva.

Fondamentale resta, per noi, realizzare ciò che abbiamo scritto nel programma elettorale per il quale i cittadini di Sansepolcro, votandoci,  hanno espresso la loro fiducia.

Questo che abbiamo appena compiuto non è che uno dei tanti passi che faremo in questa direzione”.

Gruppo consiliare Democratici per Cambiare-

Pubblicato da Redazione