Sansepolcro: sabato 28 l’Open Day del “Centro Studi Musicali della Valtiberina”

Sabato 28 novembre, a partire dalle ore 16, la scuola di musica di Sansepolcro aprirà alla cittadinanza le porte della nuova sede in via Divisione OLYMPUS DIGITAL CAMERAGaribaldi n°14 al 1° piano, proponendo un susseguirsi di attività laboratoriali, didattiche e d’esecuzione.

Il pomeriggio in musica inizierà con delle lezioni di prova gratuite dedicate ai più piccoli, da 0 a 6 anni: si tratta di un’esperienza di approccio precoce alla musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, già sperimentata con successo lo scorso anno.
A seguire le lezioni aperte degli altri corsi presenti nell’offerta formativa della scuola, con la possibilità per chi lo desidera, di fare esperimenti di pratica dei vari strumenti sotto la guida dei docenti. In conclusione si terranno brevi esecuzioni di alcuni docenti che consentiranno di apprezzare dal vivo le peculiarità dei loro strumenti.
Un pomeriggio tutto all’insegna della conoscenza della musica “sul campo” grazie ad un’immersione nella realtà dell’insegnamento e dell’apprendimento musicale, attraverso un movimento itinerante del pubblico che potrà seguire con libertà le attività che si svolgeranno nelle varie aule.
Sarà anche l’occasione per ricevere informazioni sulla scuola, sui corsi Pre-Accademici attivati in convenzione con il Conservatorio di Perugia, e sulle varie promozioni previste per gli iscritti. Per concludere sarà offerto a tutti i partecipanti un piccolo rinfresco.
Durante tutto il mese di dicembre la scuola rimarrà aperta al pubblico che potrà continuare ad assistere alle lezioni che si svolgeranno negli orari consultabili nel sito della scuola www.studimusicalivaltiberina.it, dove sono presenti anche i contatti telefonici e di posta elettronica a cui rivolgersi per avere maggiori dettagli.
E’ un’occasione irripetibile per conoscere e sperimentare senza alcun impegno i numerosi percorsi musicali a prescindere dall’età e dagli indirizzi amatoriali o professionalizzanti, di approccio o di perfezionamento, verso linguaggi classici o moderni.
Chiunque potrà partecipare gratuitamente.
-Corinne Minore-