Sezione Soci Coop Centro Italia Valdichiana Aretina / Cena solidale “I profumi ed i sapori dell’orto”

25f75cf7-8a79-44fd-8007-c378c7e03a7dSi è svolta con successo lo scorso venerdì 18 luglio la cena solidale “I profumi e i sapori dell’orto”, organizzata dalla Sezione Soci Coop Centro Italia della Valdichiana Aretina e dal Comitato Soci Coop Centro Italia di Monte San Savino presso i locali del Centro Sociale “Ciaperoni” a Monte San Savino.
L’evento conviviale ha offerto l’occasione per condividere con la cittadinanza le finalità e i frutti dell’orto didattico realizzato nei mesi scorsi presso la Scuola dell’Infanzia “Pinocchio” dalla Sezione Soci Coop Centro Italia della Valdichiana Aretina in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Durante la cena, infatti, è stato possibile gustare gli ortaggi coltivati nell’orto, che ha il fine di sensibilizzare i bimbi sulla corretta alimentazione e di promuovere il consumo dell’ortofrutta di stagione.
La serata si è arricchita di altri “sapori”. Da un lato, durante la cena sono state declamate delle brevi letture sul tema della lotta alla violenza contro le donne tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a Morte”, per condividere con la comunità locale gli sforzi dell’intera Cooperativa Coop Centro Italia su questo fronte.
Dall’altro lato, l’intero ricavato della serata è stato destinato all’estensione del progetto dell’orto didattico per l’anno scolastico 2014-2015 e a sostegno delle attività antiviolenza nella Provincia di Arezzo.
Hanno preso parte alla serata circa 100 persone, in un clima di condivisione, riflessione e ilarità; erano presenti anche alcuni bambini dell’asilo che, insieme alle loro maestre, hanno cantato alcune canzoni legate all’orto imparate nei mesi scorsi. Presenti, infine, l’Assessore comunale Erica Rampini; il gruppo delle “Donne messaggere” di Monte San Savino, che hanno declamato le letture e alcune rappresentanti dell’Associazione “Pronto Donna”, da anni impegnata a sostegno delle donne vittime di violenza nella Provincia di Arezzo.
-Comune di Monte San Savino-

Pubblicato da Redazione