Signori amministratori ma, non avevate mai sentito parlare dell’Informagiovani?

Crediamo sia opportuno, anzi “necessario ricordare” a qualche disattento politicante (non certo un politico) che “l’Informagiovani di Anghiari” era e rimarrà per ciò che ha fatto un fiore all’occhiello del Comune.

La Regione lo aveva addirittura indicato e premiato come miglior “Informagiovani della Toscana”.

Era sorto nel 1996,  tra i primi inToscana.

Molti sono stati i progetti realizzati al suo interno.

Progetti poi finanziati dalla Regione.

Uno dei più importanti la realizzazione della Sala Audiovisivi che non sappiamo, purtroppo,  nemmeno che fine ha fatto o che fine fara’.

L’Informagiovani ha elaborato progetti per il servizio civile e, dal 1996 al 2016, più di 120 giovani quasi tutti di Anghiari hanno svolto il servizio all’interno del Comune e qualcuno poi con l’esperienza acquisita ha trovato lavoro uno dei primi obiettori attualmente.ente sta lavorando alla comunità europea e ogni tanto torna a trovarci.

Per avere l’autorizzazione a gestire il servizio civile del comune l’allora dipendente comunale partecipava  a diversi corsi in regione e anche all’università di Firenze.

Cose importanti per un  Comune, come l’Ufficio Urp altro ufficio perso per strada, che,però,  verranno perse tutte poichè  con la legge 150/2000 sui servizi,  se non hai personale qualificato non potrai ne tenerli né aprirli, ma se li avevi già potevano essere mantenere.

Tanti sacrifici per aprirli ma un attimo per chiuderli, un gran peccato.

Ci sarebbero altre cose da dire e ci sarà sicuramente il momento per tirarle fuori tutte. In un momento critico come quelli di adesso ci vuole più coraggio e e’ ancora più importante il rapporto con il cittadino per questo

Informagiovani, Urp e Biblioteca sono servizi importanti che il Comune dovrebbe gestire ma per fare questo bisogna crederci e avere una visione più aperta.

Sicuramente Anghiari si merita qualcosa di meglio.

-Redazione-