Tanto per polemizzare, sport in cui siamo campioni, vorrei portarvi la mia personale esperienza.

1396118150-opportunita-di-lavoro-in-siciliaNota inviata il 18/04/2015 alle 12:57 da un cittadino-lettore, da leggere e meditare:
“”Possiedo un campetto di circa un ettaro poco più in zona pianeggiante e da circa 10 anni è incolto …negli scorsi anni più volte ho tentato di coinvolgere qualche coltivatore illuminato, ma anche associazioni, a sperimentare una coltivazione di canapa premettendo che avrei sostenuto tutti i costi dell’operazione e diviso gli eventuali guadagni… considerando in ogni caso che il coltivatore si intasca sicuramente la PAC.
Ho contattato Assocanapa, Toscanapa , Canapuglia, realtà che sono riuscite ad introdurre questa coltura nei loro territori con ampi finanziamenti previsti dall’Europa proprio per riconvertire aree rurali che non sono più competitive con le loro colture tradizionali.
Ho raccolto le informazioni, sono andato a convegni sull’argomento insomma volevo tentare anche di coinvolgere realtà locali a qualcosa di alternativo al tabacco, realtà locali tipo frantoi, agriturismi,lavorazioni di filati, produzione di pellet….
Posso dire che pur garantendo la totale copertura delle spese non c’è nessuno di questi chiacchieroni disposto a rischiare un centesimo nel loro futuro.
Finché produrre tabacco, mais e qualunque altra coltura intensiva, è premiato da incentivi nessuno di questi signori si sognerà di cambiare e poi quando finiranno si lamenteranno, atti al lagno come sono, che nessuno li sostiene.
Evito ulteriori commenti“”.

-Nota regolarmente firmata-

Ndr. – Se qualcuno a cui interessa un lavoro, “è avvisato”.

Pubblicato da Redazione