Terminata con successo la seconda missione di solidarietà in Ucraina di Ecomotori e Bigas-Cavagna

0018Grazie alla collaborazione con le aziende del territorio della Valtiberina umbra e toscana sono stati consegnati una tonnellata di aiuti.
Dieci giorni di viaggio e oltre cinquemila chilometri, questi sono i numeri del secondo viaggio ecologico di solidarietà svolto nei giorni scorsi da Ecomotori.net. Assieme al noto portale dedicato alla mobilità ecologica hanno partecipato come partner tecnici Bigas-Cavagna e molte aziende alimentari e di vestiario del territorio toscano ed umbro.

11181844_370691483135597_904275546732609715_nLa generosità di Newlat-Buitoni, Salpa Special Food, Avis Sansepolcro, Cespit-Io Vivo in Toscana, Maglificio Bma, volontari Caritas Valtiberina ed i supermercati Famila, Simply, Coop, Dico e Pam ha contribuito in modo determinante al successo della missione.
Consegnata una tonnellata di aiuti alle organizzazione di solidarietà legate alla chiesa evangelica di Novovolynsk in Ucraina occidentale. La città, a forte vocazione mineraria, non è colpita in forma diretta dal conflitto bellico che infiamma il Paese ex sovietico, ma piuttosto dalla crisi economica diretta conseguenza delle tensioni sociali all’interno dell’Ucraina e dalla svalutazione della moneta.
Protagonisti del viaggio, oltre il capo spedizione Guido Guerrini, il giornalista Matteo Tacconi, il fotografo spagnolo Ignacio Maria 1Coccia, il gruppo musicale dei Lenz e le traduttrici Nelya Fulko e Yaryna Grusha.
Oltre alla missione di solidarietà a Novovolynsk, i protagonisti del viaggio hanno soggiornato per quattro giorni nella capitale Kiev dove hanno collaborato alla realizzazione di servizi giornalistici e fotografici che nei prossimi giorni saranno diffusi su media di rilevanza nazionale.
Da segnalare l’ottime performance del Peugeot Expert a metano messo a disposizione da Bigas-Cavagna che ha percorso i circa cinquemila chilometri del viaggio con una spesa inferiore ai 200 euro.

-g.g-