Tags

Related Posts

Share This

Terza edizione della rassegna corale “Voci d’autunno” a Sansepolcro

Torna domenica prossima la rassegna corale nazionale organizzata downloaddalla Corale Domenico Stella e dal Coro Città di Piero in collaborazione con gli Amici della Musica di Borgo Sansepolcro.
Secondo una formula ormai collaudata, i cori storici della nostra città invitano tre cori per una intensa giornata di musica e canto corale.
Si comincerà al mattino quando la Schola Cantorum “Saione” di Arezzo animerà la liturgia delle ore 11 nella Cattedrale di San Giovanni Evangelista.
Si proseguirà poi al pomeriggio alle 16:15 quando i cori, salutati dal Gruppo Musici della Società Balestrieri Sansepolcro e accolti dalle autorità cittadine, daranno vita a un concerto dal vasto ed articolato programma nella chiesa di San Francesco.
Sarà possibile ascoltare infatti musiche che vanno dal rinascimento (Palestrina, De Victoria) al barocco (Bach), al romanticismo (Schubert), fino alla musica corale del ‘900 con Molfino, Perosi, Duruflé, Rutter ed altri. Non mancheranno musiche dalle tradizioni di altri paesi tra cui Irlanda, Zambia e Camerun. Un piatto assolutamente ricco per gli estimatori del genere.
Con le parole “Rassegna corale” salgono alla memoria di chi è dentro al mondo dei cori ricordi e prospettive di scambi geografici e culturali, di attento ascolto reciproco, di analisi serena dei brani scelti e della qualità dell’esecuzione… sempre nello spirito di amicizia e proiettato al “fare le cose per bene” per sé stessi e per gli altri…
Si fissano nella memoria anche gli scambi gastronomici, se domandate a un corista di eventi passati, pochi ricordano “come si è cantato” in questo o quel luogo, ma quasi tutti ricordano “come si è mangiato”, segno che non è importante solo l’esecuzione, ma anche il momento aggregativo e conviviale…
La rassegna corale nazionale “Voci d’autunno” è l’evento organizzato annualmente dalla Corale Domenico Stella e dal Coro Città di Piero per rinnovare una tradizione che in passato ha conosciuto momenti molto positivi a Sansepolcro, e che dal 2013 ha ripreso vigore grazie ai due cori “storici” della città.
Ma come sono stati “estratti” i cori partecipanti? Vediamoli uno per uno.
Rutuli Cantores: uno dei membri dei Rutuli ha già visitato Sansepolcro anni fa in compagnia di altri “cantores”, e in quell’occasione ha stabilito contatti ed amicizie che lo hanno portato a partecipare ad altre rassegne nella Valtiberina umbra. Quest’amicizia è continuata nel tempo e oggi il gruppo di cui fa parte è stato invitato da noi, anzi ha organizzato una “due giorni” di canto poiché prima di essere a Sansepolcro canteranno a Bastia Umbra sabato 10. Il coro festeggia quest’anno i 25 anni di attività e svolge un’intensa attività in Italia ed all’estero.
Schola Cantorum “Saione”: Arezzo è città di grande tradizione corale, sede del concorso internazionale più prestigioso, ha avuto grandi esponenti del mondo corale come il compianto M° Fosco Corti.
Tra gli ospiti della manifestazione questo è il gruppo più geograficamente vicino, noto per la qualità delle prestazioni e per il ricco curriculum, annovera membri storici del mondo corale aretino e ragazzi più giovani che via via si sono appassionati a una coralità di spessore, vissuta con passione e dedizione. Lo spunto per l’invito è nato la scorsa estate quando alcuni membri del coro hanno preso parte a una brillante edizione del “Barbiere di Siviglia” di Rossini insieme ai coristi “di casa nostra”.
Coro Polifonico CantER: qui l’incontro è… colpa dei bambini. In effetti nello scorso mese di gennaio un coro di piccoli “Cantichenecchi” è calato dall’Emilia su Sansepolcro al comando del suo direttore Marco Cavazza, in occasione della rassegna di cori giovanili. A questo ha fatto seguito una visita dei “Piccoli Cantori del Millennio” in terra d’Emilia nella tarda primavera, e poiché da cosa viene cosa, il M° Cavazza porta di nuovo un suo coro, stavolta di adulti, ad onorare la rassegna corale. Il coro CantER ha recentemente rappresentato la Regione Emilia-Romagna all’Expo di Milano.
Dunque, una manifestazione nel segno dell’amicizia, della buona musica e della collaborazione, sottolineata anche dalla presenza del Gruppo Musici della Società Balestrieri Sansepolcro, che ormai da 6 anni collabora con i cori locali in diversi progetti ed occasioni.
Un ulteriore evento con il quale i cori animano la vita culturale della nostra città, prima dei tradizionali appuntamenti del periodo natalizio.

-Pubblicato da Redazione-