Vaccinazioni tra verità e falsi miti: a Sansepolcro un incontro per fare chiarezza

vaccino-19-555x370La conferenza è in programma sabato 14 gennaio dalle ore 9:30 presso l’Auditorium di Santa Chiara

Crescente disinformazione, aumento della mortalità per l’influenza stagionale, potenziale ritorno di malattie debellate.

Queste sono solo alcune delle conseguenze dell’allarmismo creato negli ultimi tempi attorno ai vaccini, pratica alla base del fondamentale processo di prevenzione delle malattie gravi o addirittura letali per la comunità. Una tematica di assoluta delicatezza, della quale si discuterà a Sansepolcro in occasione dell’incontro ‘Vaccinarsi oggi: verità e falsi miti’ in programma sabato 14 gennaio presso l’Auditorium di Santa Chiara.

La conferenza, organizzata da USL Toscana Sud Est in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, prenderà il via alle 9:30 con l’introduzione dei tre medici, il Dott. Paolo Batti, Pediatra di base della Zona Valtiberina Toscana, il Dott. Evaristo Giglio, Direttore del Distretto Zona Valtiberina, e la dott.ssa Paola Vannini, Assessore biturgense alla Sanità.

-Dalle ore 10:00 la parola passerà quindi al primo relatore di giornata, la dott.ssa Francesca Lippi del Servizio Immunoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, che affronterà nel dettaglio la tematica delle vaccinazioni sottolineando l’importanza che questo strumento continua a rivestire soprattutto nei più piccoli, e facendo definitiva chiarezza sulle verità e sulla diffusione anomala di false notizie, miti e credenze.

-Alle 11:00, infine, il secondo intervento che vedrà affrontare l’altra importante questione delle vaccinazioni in gravidanza assieme al Dott. Riccardo Conti del Dipartimento della Prevenzione, zona Valtiberina USL Sud Est Toscana, in attesa di concludere la mattinata con le domande del pubblico ai relatori.

“Ad oggi, le vaccinazioni continuano ad essere lo strumento più efficace per la protezione dalle malattie infettive – commenta l’Assessore Vannini – I moderni mezzi di comunicazione hanno sì portato numerosi vantaggi, ma al tempo stesso la facilità con cui le informazioni non verificate possono propagarsi comporta un crescente smarrimento nella popolazione. Questo incontro vuole dunque essere uno spazio in cui le persone possano informarsi in modo corretto su tale tematica, valutando fonti comprovate dall’evidenza scientifica e ponendo direttamente i propri quesiti al vaglio di autorevoli esperti.

Alessio Metozzi-Portavoce Ufficio Staff del Sindaco

Pubblicato da Redazione