I rifiuti speciali interrati nei campi dove pascolano le mucche da latte e carne

Enormi quantità di rifiuti – almeno 85mila metri cubi di materiale – sversati in un’area agricola sottoposta a doppio vincolo, ambientale e paesaggistico, compromettendo l’ecosistema dove si snodano importanti falde acquifere.

Sei persone arrestate tra Como e Milano.

Irifiuti pericolosi interrati nei campi dove pascolavano le mucche da latte e da carne.

. È sconcertante il quadro emerso da un’operazione di contrasto al fenomeno dell’inquinamento ambientale e al traffico illecito di rifiuti speciali eseguita dai carabinieri del Reparto operativo di Como su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Milano:

-scavi edili e stradali, classificati come rifiuti speciali, sepolti e poi coperti dal terreno in un’area agricola protetta.

Sequestrati autocarri, macchine di scavo e terreni per più di 4,7 ettari, di cui quasi un terzo interessato direttamente allo sversamento dei rifiuti.

Gli arrestati avrebbero nel tempo sversato “enormi quantità di rifiuti, almeno 85mila metri cubi di materiale, in un’area agricola che si trova vicino a Cantù sottoposta a doppio vincolo, ambientale e paesaggistico, compromettendo l’ecosistema dove si snodano importanti falde acquifere”.

-da art. di Violetto Gorrasi  del giorno 08 luglio 2021-

Pubblicato da Redazione