Tags

Related Posts

Share This

Gran Bretagna, è morto David Amess: il deputato dei Tory è stato accoltellato in chiesa

Gran Bretagna, è morto David Amess: il deputato dei Tory è stato accoltellato in chiesa. Indaga l’antiterrorismo

L’episodio ha richiamato alla memoria altre vicende analoghe recenti.
Per ultimo l’assassinio di Jo Cox, deputata laburista sulla trincea opposta di Westminster, che 5 anni fa, nel giugno 2016, poco prima del referendum sul divorzio dall’Ue, pagò con la vita il suo impegno pro immigrati e filo-europeista, massacrata a coltellate e colpi di arma da fuoco da un solitario estremista di destra, Thomas Mair, al grido “Britain First”: anche lei a margine di una riunione a viso aperto con cittadini nel suo collegio elettorale, in quel caso nello Yorkshire (nord Inghilterra). Raccapricciante il racconto di chi ha assistito all’uccisione di Amess.
Un testimone, Anthony Finch, ha raccontato a Sky News di aver visto una donna uscire disperata dalla chiesa e urlare al telefono: -«Dovete accorrere in fretta, è ancora là dentro».
Quindi di aver assistito all’arrivo di agenti armati della polizia e alla cattura del giovane aggressore.
Il premier Johnson, tornato in fretta a Londra dopo una riunione di governo fuori sede a Bristol, si è dichiarato da parte sua “scioccato e rattristato” per la perdita di “un amico”, di “un uomo gentile”, un “servitore dello Stato” stimato da colleghi e avversari. Johnson ha in ogni modo evitato di commentare le indagini, lasciando alla sua ministra dell’Interno, Priti Patel, l’impegno di approfondire nei prossimi giorni la questione della tutela della sicurezza dei deputati nei rispettivi collegi elettorali. Attestati di omaggio verso sir David, la sua coerenza religiosa, il suo spirito “compassionevole”, le sue campagne caritative e il suo stile da gentleman si sono susseguiti intanto per l’intera giornata da ogni fronte del Regno, mentre le bandiere venivano fatte calare a mezz’asta sia a Downing Street sia a Westminster.
Con parole di stima, associate ad un appello «all’unità democratica in un giorno nero per il nostro Paese», espresse dal leader dell’opposizione laburista, Keir Starmer, come da ministri Tory, da esponenti di tutti i partiti, dal cardinale Vincent Nichols, massimo dignitario della minoranza cattolica britannica, o dall’arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby. Unanime infine il cordoglio degli ex primi ministri per la morte di uno dei deputati di più lungo corso del Regno: dai conservatori John Major, David Cameron e Theresa May al laburista Tony Blair, “pari corso” del parlamentare ucciso. «David e io – ha ricordato commosso proprio Blair – entrammo in Parlamento insieme nel 1983. E, pur da fronti politici opposti, ho sempre trovato in lui un collega cortese, dignitoso e davvero apprezzabile, rispettato da tutti alla Camera. Questo è un giorno terribile e triste per la nostra democrazia».

Il cordoglio è arrivato anche dalla Famiglia Reale – «Siamo scioccati e rattristati per l’omicidio di Sir David Amess, che ha dedicato 40 anni della sua vita al servizio della sua comunità. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi colleghi» il  tweet postato dal Duca e la Duchessa di Cambridge, William e Kate – e dal sindaco di Londra: «Sir David Amess era un uomo assolutamente onesto e un funzionario pubblico devoto. Era il migliore di noi» ha scritto Sadiq Khan, sempre su Twitter. «I miei pensieri e le mie preghiere, così come quelli di tutti i londinesi, vanno stasera ai cari di David, in questo momento di dolore inimmaginabile».

-fonte: La Stampa-del 15 ottobre ore 21.10-

Pubblicato da Rredazione