Imu, il Cavaliere invia la lettera ad un morto / Famiglia arrabbiata: si scusi

La lettera spedita a tutti gli italiani con cui Berlusconi promette di togliere l’Imu e di restituire i soldi pagati nel 2012 è arrivata anche alla famiglia Imola, di Riccione.

Ad aprire la missiva indirizzata al Sig. Duilio è stata la vedova, ancora in lutto per la perdita del marito nel 2010. Adesso il figlio, Daniele Imola – 54 anni, imprenditore e già sindaco della città – chiede scuse pubbliche. “Come alla mia famiglia – scrive Imola in una nota – chissa’ a quante altre persone defunte e’ stata recapitata riaprendo ferite con dolore e rabbia. Da chi e’ padrone quasi esclusivo della comunicazione bisogna pretendere almeno rispetto per i morti. Io pretendo scuse pubbliche per il dolore che ci ha provocato. Si deve vergognare”.

Angelino Alfano prova a giustificare l’iniziativa del Pdl che ha sollevato un vero putiferio: “E’ un modo per informare i cittadini di un impegno e di una proposta concreta che realizzera’ Silvio Berlusconi”, ha detto il segretario. “Prevede il rimborso dell’Imu del 2012 e prevede l’eliminazione dell’Imu per gli anni successivi. Nessun cittadino e’ coartato nella sua volonta’”, ha detto Alfano.

E sul tema si muove anche Rivoluzione Civile che presenta una denuncia negli uffici della procura di Roma. A presentare l’esposto l’esponente di Rc, Rosario Mascia. Per la lettera del rimborso Imu si invita la procura di Roma a effettuare “gli opportuni accertamenti, nonche’ venga valutata la sussistenza di eventuali profili di penale rilevanza di specifici fatti dedotti”.

Ndr.L’abitudine impunita del signor “B” a comperare i voti, un quasi tentativo di corruzione.
Questa la lettera:

“Nel nostro primo Consiglio dei ministri, oltre alla cancellazione dell’Imu, delibereremo, come risarcimento per un’imposizione sbagliata e ingiusta dello Stato, anche la restituzione dell’Imu sulla prima casa, pagata dagli italiani nel 2012”. Silvio Berlusconi lo mette nero su bianco nella lettera che accompagna il pieghevole con le realizzazioni del passato governo ed il programma di questa campagna elettorale. Ma sul web ‘spopola’ un’altra lettera che, in modo molto piu’ diretto, indica già  le modalità per ottenere il rimborso dell’Imu 2012, come dato di fatto.

Avviso importante” è l’intestazione su campo blu della busta che riporta l’intestazione “Rimborso Imu 2012” che contiene appunto un’altra lettera, anche questa firmata di pugno dal Cavaliere, a quanto sembra.

Un secondo step di comunicazione incalzante sull’odiata imposta sulla casa, una trovata degli strateghi della campagna elettorale del Cavaliere che puntano insomma sulla diversificazione del messaggio con stadi diversi.

Riassumendo, la prima missiva è’ già arrivata nelle cassette postali di molti italiani. La seconda, quella con la stampigliatura bianca su sfondo azzurro in bella evidenza, rappresenta la seconda ondata e sarà recapitata in grande stile tra poco.

Sono uguali le modalità indicate nelle due lettere, quella ‘ufficiale’ e quella che ora gira sul web, per ottenere il rimborso della tassa sulla casa. In tutt’e due c’è anche l’appello al voto ‘giusto’. “Io sono in una specialissima condizione personale di libertà per età, esperienza e traguardi, obiettivi raggiunti nella mia vita. Non ho nulla da chiedere per me stesso”, scrive Berlusconi nel testo che accompagna la brochure elettorale. “Noi siamo davvero l’unica difesa contro l’oppressione fiscale, l’oppressione giudiziaria, l’oppressione burocratica”, è l’annuncio dell’altro testo che chiede di non votare Fini Casini e Monti perché è un voto che si regala alla sinistra (ma il Cavaliere ci regala la “destra” –ndr.-). La restituzione dell’Imu potrà avvenire, si legge nella prima, “attraverso un rimborso vero e proprio sul conto corrente. Oppure, in particolare per i pensionati o per chi preferirà questa modalità, in contanti, attraverso gli sportelli delle Poste”.

Per la copertura finanziaria, che vale intorno ai 4 miliardi, “abbiamo individuato una soluzione che non solo garantirà molte più risorse, ma che ha anch’essa una forza simbolica eloquente: l’accordo con la Svizzera, come hanno fatto anche gli altri Stati” per la tassazione delle attività finanziarie detenute in quel Paese da cittadini italiani. Il gettito previsto, si spiega ancora, è di 25-30 miliardi una tantum, più cinque miliardi all’anno di flusso a regime”. Una misura, si sottolinea, “utilissima per le famiglie“.

Del pari, si legge nella seconda lettera, che usa un linguaggio più asciutto e diretto con l’elettore, il rimborso avverrà attraverso le Poste o sul conto corrente: “siamo certi che, una volta completata la fase di invio delle lettere ai soggetti interessati, il processo di pagamento possa concludersi nell’arco di un mese”. “Siamo davvero orgogliosi di assumere questo impegno perchè per noi ‘la casa è sacra’ e rappresenta il pilastro su cui ogni famiglia ha il diritto di costruire la sicurezza del proprio futuro. Questa tassa, inoltre, essendo una patrimoniale da pagarsi ogni anno, diminuirebbe il valore di tutti gli immobili, come purtroppo è già avvenuto.

Intanto – scrive Berlusconi – ha già determinato la riduzione più del 50% degli investimenti nelle costruzioni residenziali causando, secondo l’associazione nazionale costruttori, la perdita del lavoro a 360.000 addetti, cui si aggiungono altri 119.000 lavoratori dei settori ( mobili, arredi, tessuti..) che dipendono dalle costruzioni. E’ ovvio, questo l’appello del cavaliere agli elettori, “che per evitare questo disastro serve il suo aiuto: ogni voto è utile”.(da Affaritaliani.it)