Tags

Related Posts

Share This

Conclave, si dimette O’ Brien

imagesHa rassegnato le dimissioni il cardinale scozzese Keith O’ Brien, accusato di «comportamento inappropriato» nei confronti di tre sacerdoti e di un quarto che in seguito aveva lasciato l’abito talare.

Lo ha riferito la Bbc, spiegando che a questo punto il più alto porporato britannico non parteciperà al conclave e quindi la Gran Bretagna non sarà rappresentata nell’elezione del prossimo Papa.
Benedetto XVI ha accettato le dimissioni del cardinale.

Il cardinale O’ Brien non parteciperà al Conclave. Lo ha fatto sapere lui stesso in una nota nella quale chiede anche scusa a quanti ha offeso con il suo comportamento.  «Dio benedica i miei fratelli che si riuniranno presto a Roma per eleggere il successore del Papa – si legge nella nota – non mi unirò a loro per questo conclave in persona. Non voglio che i media concentrino la loro attenzione su di me, quanto piuttosto su Papa Benedetto XVI e sul suo successore. Tuttavia, pregherò con loro e per loro affinchè, illuminati dallo Spirito Santo, facciano la scelta corretta per il bene della Chiesa».
Ieri, il domenicale The Observer aveva riportato la notizia della denuncia presentata da tre preti e da un ex sacerdote dell’arcidiocesi di Saint Andrews ed Edimburgo al rappresentane del Papa nel Regno Unito, nunzio Antonio Mennini, la settimana precedente le dimissioni del Pontefice, annunciate l’11 febbraio. Secondo quanto riportato dal giornale, le accuse di «comportamento inappropriato» riguardano un periodo che risale agli anni ’80. Ieri, rispondendo alla stampa, il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, aveva dichiarato che il Papa «è informato sul problema e la questione è ora nelle sue mani».

Secondo la Radio Vaticana, il Papa avrebbe accettato le dimissioni dell’arciovescovo di Edimburgo in base al primo comma del canone 401, cioè per ragioni di età. Avendo il porporato raggiunto quasi i 75 anni, che compirà il 17 marzo, Benedetto XVI avrebbe dunque utilizzato questa circostanza per accettarne le dimissioni senza entrare formalmente nel merito delle accuse rivolte al porporato.