“Leonardo da Vinci. L’uomo universale” in mostra a Venezia

3c51a47aa2c67ba8828035ebb5e3bf67_LFino al 1 dicembre 2013 è possibile ammirare alcune tra le opere più importanti della produzione di Leonardo da Vinci. Le Gallerie dell’Accademia di Venezia ospitano infatti un’esposizione che si preannuncia come una delle più interessanti e visitate della stagione 2013-2014

“Leonardo da Vinci. L’uomo universale” offre la possibilità ai visitatori di vedere esposto l’intero fondo di eccezionali fogli autografi del maestro di Vinci, conservato nella raccolta grafica delle veneziane Gallerie dell’Accademia dal 1822.

Molto interessante è anche la sezione dedicata alla famosa Battaglia di Anghiari: qui si trovano 10 disegni preparatori alla grande opera realizzata per il salone dei ‘500 di Firenze. I disegni mostrano in maniera chiara l’idea leonardiana dell’opera finale.

In tutto 25 opere grafiche che, per motivi di conservazione, possono restare pochi giorni all’esterno dei cavaux climatizzati nei quali sono custoditi. A queste opere si sommano altri 27 preziosi fogli conservati in alcuni dei più importanti musei al mondo, dalle collezioni Reali di Windsor Castle al il British Museum di Londra, dall Musée du Louvre all’Ashmolean Museum di Oxford.

L’esposizione veneziana copre quindi tutti i temi – oltre al lungo arco temporale – della vita artistica di Leonardo: non solo disegni preparatori per le sue tele, ma anche studi su anatomia, armi, guerre, botanica, fisica, architettura e tanto altro. Una mostra quindi completa ed al tempo stesso eccezionale.

-Redazione-