Michele Del Bolgia (DPC) sul piano interprovinciale dei rifiuti

articolo_SelectedNella seduta odierna (ieri ndr.-)del Consiglio Provinciale di Arezzo si è tenuta l’adozione del piano. “Piano dagli obbiettivi ambiziosi, lavoriamo per renderlo possibile”

Arezzo – Durante la seduta odierna del Consiglio Provinciale di Arezzo è stata votata l’adozione del Piano Interprovinciale dei Rifiuti Arezzo-Siena-Grosseto.

La votazione ha visto esito favorevole con 18 voti a favore (PD, SEL, IDV e Democratici Per Cambiare), 4 astensioni (PDL-Forza Italia, UDC, Gruppo Misto) e 1 voto contrario (Federazione Della Sinistra-Rifondazione Comunista). Così interviene Michele Del Bolgia, capogruppo dei Democratici Per Cambiare: “Il piano interprovinciale dei rifiuti si pone obbiettivi ambiziosi, quali il 70% di raccolta differenziata (oggi sul nostro territorio raggiunge il 34%), che dovrà essere il mezzo per un recupero reale del 60% del rifiuto. Il rifiuto quindi verrà riutilizzato come una risorsa e non più visto come un qualcosa solamente da eliminare. Questo comporterà nel tempo l’esaurimento delle discariche del nostro territorio (ne esistono 2, a Terranuova Bracciolini e a Castiglion Fibocchi), fatto di notevole importanza in quanto ad oggi sono le discariche l’elemento più critico per l’ambiente. Però al piano dovrà seguire un impegno di tutti gli esponenti politici del territorio, amministratori e non, affinchè questi obbiettivi si possano raggiungere e quindi siano fattibili economicamente. Per questo dovremo mettere la Regione Toscana di fronte alle proprie responsabilità, che non potrà lasciare soli i Comuni in questa partita ma sostenerli sia economicamente che con serie politiche che premino i Comuni virtuosi e sanzionino chi non rispetta gli obbiettivi previsti. Non è accettabile che un Comune come Sansepolcro preferisca pagare una penale piuttosto che svolgere una raccolta differenziata spinta, in quanto quest’ultima gli verrebbe a costare di più rispetto alla sanzione. Infine dovremo spingere per coinvolgere il cittadino con politiche che premino atteggiamenti virtuosi e con una campagna seria di informazione.”

Venerdì 7 febbraio si terrà su questo tema alle ore 21 nella Sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro un’iniziativa organizzata dai “Democratici per Cambiare”.

Pubblicato da Redazione